rotate-mobile
Cronaca

Il Toscanini protagonista al teatro Massimo di Palermo e in Gran Bretagna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Appena concluso un importante evento di internazionalizzazione del Toscanini in Gran Bretagna, docenti e studenti si preparano per altri due importanti eventi di produzione nel fine settimana.
 
Dal 2 al 4 Giugno in applicazione degli accordi Erasmus+ con la Windsor Piano Accademy, il Direttore prof.ssa Mariangela Longo e il Prof.Mario Arcidiacono, insieme alla Prof.ssa Marzia Manno del Conservatorio V.Bellini di Palermo, sono stati impegnati nei lavori della commissione giudicatrice al Windsor Competitive Piano Festival (UK). Un' occasione importante di confronto in cui una giuria tutta italiana ha potuto apprezzare e valutare i  talenti di varie nazionalità, giovani e meno giovani, con il prezioso supporto degli organizzatori, la Direttrice dell'Accademia Edita Stankeviciute e il Prof. Giulio Potenza. Grazie al progetto Erasmus, attuato con la preziosa collaborazione della nostra consulente Dott.ssa Marina Vermiglio, per la prima volta un Festival pianistico appartenente alla Federazione Britannica dei Concorsi ha avuto ben tre "adjudicators" italiani che hanno lavorato in perfetta armonia; una novità per il sistema britannico che è  stata molto apprezzata dai partecipanti e che potrà essere da esempio per future collaborazioni tra Istituzioni Musicali britanniche e italiane.
Sabato 10 Giugno presso l’Auditorium dell’Istituto alle ore 18,00 si terrà il 4° Concerto della Stagione Concertistica; concerto monografico dedicato a F. Liszt - “L’incontro tra la poesia e il canto” - e  con la partecipazione degli allievi della classe di Canto Lirico del Prof. Giuseppe Garra: Giovanna Nuara, Klizia Prestia, Jole Pinto, Stefania Maltese, Giulia Alletto, Alida Capobianco, Rossana La Corte (soprani) Giuseppe Infantino (tenore) ; al pianoforte il Maestro accompagnatore Giusy Ines Tuttolomondo.

 Domenica 11 Giugno è previsto un  altro prestigioso evento nella Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo con sui si avvierà una importante collaborazione tra la Fondazione Teatro Massimo e il Toscanini per la realizzazione dell’Opera per 100 chitarre elettriche “In a Blind of the Nigth” di Michele Tadini; l’opera  vedrà protagonisti il docente di Chitarra Jazz Prof. Luca Nostro in qualità di solista e, nella prima sezione delle chitarre, gli studenti delle classi di chitarra jazz e classica del Prof. Nostro e  del Prof. Riccardo Ferrara: Paolo Alongi (leader) Angelo Prazza, Francesco Tamburello (sotto leader), Riccardo Accursio, Mirko Di Stefano, Vincenzo Scaturro, Alessandro Schittone, Giovanni Croce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Toscanini protagonista al teatro Massimo di Palermo e in Gran Bretagna

AgrigentoNotizie è in caricamento