rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Realmonte

Scala dei Turchi imbrattata con vernice rossa e polvere da intonaco: aperta inchiesta

Deturpata la scogliera di marna fra le più famose al mondo, iscritto un fascicolo per danneggiamento di beni avente valore paesaggistico. Acquisite le immagini della videosorveglianza, indagini sulle rivendite del prodotto utilizzato per sporcare. Musumeci: "Un oltraggio alla bellezza, è vandalismo vigliacco"

Ignoti hanno deturpato, con vernice rossa e polvere da intonaco, la marna bianca della Scala dei Turchi a Realmonte. Sul posto, acquisita la segnalazione, si sono recati i carabinieri della stazione cittadina e quelli della compagnia di Agrigento. 

Scala dei Turchi danneggiata dai vandali: operai al lavoro per ripulirla

La Procura di Agrigento, con a capo il procuratore Luigi Patronaggio, ha aperto a carico di ignoti un fascicolo per danneggiamento di beni avente valore paesaggistico. I carabinieri della compagnia di Agrigento, coordinati dal maggiore Marco La Rovere, hanno immediatamente acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza. Filmati che, adesso, magistrati e carabinieri stanno visionando.

Per imbrattare la scogliera è stata usata pure una polvere che si scioglie in acqua per verniciare esterni. La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite.

La condanna di Musumeci: "Un oltraggio alla bellezza, è vandalismo vigliacco" 

"La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, nell’Agrigentino, attrazione per visitatori di tutto il mondo, è stata vergognosamente deturpata. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all'immagine della nostra Isola. Mi auguro che la magistratura possa giungere velocemente all'identificazione dei responsabili".

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che ha sottolineato come "il governo regionale, attraverso l'Ufficio contro il dissesto idrogeologico e la Protezione civile, sia impegnato da qualche anno, assieme ad altre istituzioni, nella tutela e nella salvaguardia dell'integrità di questo meraviglioso angolo della Sicilia".

L'intervento di Alberto Samonà: "Auspico che i colpevoli vengano individuati"

"Auspico che chi stamattina ha imbrattato la Scala dei Turchi, uno dei luoghi naturalistici e paesaggistici più belli della Sicilia, sia presto assicurato alla giustizia e paghi per questo odioso atto di vandalismo: una ferita al paesaggio, alla bellezza e alla Sicilia".

Lo ha scritto sui suoi canali social l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà.

Legambiente: "Siamo sconcertati per quello che è accaduto"

"Siamo sconcertati nell'apprendere che la Scala dei Turchi ha subito un atto di puro vandalismo essendo stata nelle scorse ore imbrattata da una sostanza colorante rossa. Speriamo che il danno non sia grave, rimane grave, invece, il gesto di cui non si riesce ad intuire lo scopo, ma che finisce per rendere evidente che alla Scala dei Turchi occorre innalzare i livelli di tutela e pianificare azioni concrete di conservazione".

A dichiararlo, in una nota, è il presidente del circolo "Rabat" di Legamebiente Daniele Gucciardo.

"In queste settimane la nostra associazione, a livello locale e regionale, è stata impegnata a redigere una proposta di zonizzazione di tutta l'area, da inoltrare agli enti competenti, accompagnata da norme comportamentali distinte per le diverse zone con le quali si punti a garantire la fruizione del bene ma anche e soprattutto la sua conservazione. Atti come questi devono far interrogare tutti sull'opportunità di interdire l'accesso alla Scala dei Turchi, da parte nostra siamo sempre più convinti che non si possa più calpestare la marna bianca di questo monumento della natura, secondo noi, per apprezzare la Scala dei Turchi, non è affatto necessario camminarci sopra".

Mareamico Agrigento: "Operai al lavoro per ripulire la zona"

"Quello che è accaduto oggi è di una gravità inaudita. Sono al lavoro gli impiegati comunali per cercare di pulire tutto. Nel frattempo i carabinieri stanno acquisendo le immagini delle varie telecamere in zona, al fine di identificare il criminale che ha realizzato questo atto criminale".

A dichiararlo è Claudio Lombardo dell'associazione ambientalista Mareamico Agrigento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scala dei Turchi imbrattata con vernice rossa e polvere da intonaco: aperta inchiesta

AgrigentoNotizie è in caricamento