menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il miracolo di Natale s'è compiuto: l'empedoclino trapiantato ha lasciato l'ospedale

Guglielmo Trapani è stato dimesso con un giorno d'anticipo: il suo "rene brasiliano" - per come lui stesso l'ha definito - ha manifestato, fin dall'inizio, un'ottima funzionalità

E' stato dimesso. Con un giorno d'anticipo rispetto al previsto, Guglielmo Trapani ha lasciato ieri l'ospedale dove la sua vita è, praticamente, ricominciata. E lo ha fatto in perfetta forma visto che il suo "rene brasiliano" - per come lui stesso lo ha definito - ha manifestato, fin dall'inizio, un'ottima funzionalità. L'empedoclino, residente in Brasile da 10 anni, è tornato a casa: dalla moglie e dai suoi tre figli. Adesso, per l'intera famiglia, è davvero Natale. Perché il miracolo - con il rientro a casa di Guglielmo - s'è compiuto. Perché la sua vita, adesso, può veramente, concretamente, ricominciare.  

Il miracolo di Natale: empedoclino riceve un rene da un poliziotto semisconosciuto

A donare la speranza prima e una nuova vita dopo è stato un ufficiale della polizia militare brasiliana: Rodrigo Maciel da Silva che, quattro giorni dopo aver conosciuto Guglielmo Trapani, ha deciso di donargli il rene di cui tanto l'empedoclino emigrato aveva bisogno. Il trapianto è stato effettuato mercoledì 11 dicembre. Ieri, ha lasciato l'ospedale. "Sono stato dimesso con un giorno d'anticipo" - ha detto ad AgrigentoNotizie Guglielmo Trapani - . 

IL VIDEO. Riceve un rene da un semisconosciuto, l'empedoclino: "E' un gesto che non è di questo mondo"

La storia di Guglielmo Trapani e il coraggioso gesto di solidarietà umana di Rodrigo Maciel da Silva, motivato dal motto: "Servire e proteggere", resterà come esempio in Brasile così come, dall'altra parte del mondo, nell'Agrigentino. Gli "angeli custodi" esistono. E talvolta - come è stato per Guglielmo - li si incontra in maniera plateale. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento