rotate-mobile
L'incompiuta

Pluripiano di piazza Rosselli, servono 11 milioni di euro per il completamento

Complessivamente la struttura sarebbe però in buone condizioni. Il Comune annuncia che vi sarà la possibilità "di riattivare il processo in tempi molto brevi".

Parcheggio pluripiano di piazzale Rosselli, servirebbero 11 milioni di euro per il completamento della struttura: il Comune a caccia di fondi per rendere nuovamente operativa una delle infrastrutture più importanti per la viabilità cittadina.

La questione è stata affrontata nei giorni scorsi in Consiglio comunale durante il question time: il pluripiano è stato al centro di una lunghissima battaglia legale, dopo che i lavori vennero sospesi nel 2012 per un'interdittiva antimafia poi annullata dal Cgars anni dopo

I lavori non sono mai ripartiti e l'azienda che avrebbe dovuto realizzarli ha già ottenuto la condanna del Comune ad un risarcimento di circa un milione e mezzo di euro. Da lì era stata avviata un'interlocuzione che però, alla fine, non ha condotto praticamente a nulla. 

"Nonostante le posizioni non fossero tanto distanti all'ultimo incontro del mese scorso  - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Gerlando Principato - il concessionario non ha presentato una nuova ipotesi di piano economico finanziario.
Considerato che la transazione non si è concretizzata si prefigura il completamento del parcheggio da parte del Comune di Agrigento, che è proprietario del bene che risulta iscritto negli elenchi delle opere incompiute con finanziamenti dedicati o da cercare alla regione o nei finanziamenti Pnrr o in altre linee di finanziamento".

Complessivamente il pluripiano comunque è in buone condizioni e, ha aggiunto Principato, c'è la possibilità "di riattivare
il processo in tempi molto brevi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pluripiano di piazza Rosselli, servono 11 milioni di euro per il completamento

AgrigentoNotizie è in caricamento