rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'inchiesta / Palma di Montechiaro

"Assunzioni fittizie di braccianti agricoli per ottenere fondi", sequestro per azienda agricola e falsi lavoratori

Il gip del tribunale, Stefano Zammuto, ha disposto - accogliendo la richiesta del procuratore capo facente funzioni Salvatore Vella - il provvedimento preventivo per equivalente di 71.272,29 euro

Il gip del tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, ha disposto - accogliendo la richiesta del procuratore capo facente funzioni Salvatore Vella - il sequestro preventivo per equivalente di 71.272,29 euro a carico del titolare dell’azienda agricola “Contino Calogero” di Palma di Montechiaro e di dieci presunti “falsi” braccianti agricoli.

L'inchiesta della Procura di Agrigento è su una "truffa aggravata e continuata per il conseguimento - rendono noto dal quinto piano del palazzo di giustizia - di erogazioni pubbliche nei confronti dell’azienda agricola “Contino Calogero”,con sede legale in Palma di Montechiaro, nonché nei confronti dei presunti falsi lavoratori agricoli, che prestavano servizio presso la stessa ditta. Il sequestro di beni e conti correnti, imputabili agli indagati è stato eseguito dai militari della tenenza Guardia di finanza di Licata".

Il giudice per le indagini preliminari, Stefano Zammuto, "ha riconosciuto la sussistenza del 'fumus' del reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ipotizzato dal pm, fondato sull’attività d’indagine svolta e sui documenti acquisiti dall’Ispettorato nazionale del lavoro di Agrigento. In particolare, si ipotizza che dal 2016 al 2020 Contino Calogero - scrive il procuratore capo facente funzione Salvatore Vella - ha assunto fittiziamente almeno 10 braccianti agricoli. Tali 'falsi' braccianti presentavano successivamente domande di disoccupazione agricola, domande di percezione degli assegni per il nucleo familiare, malattia e maternità e domande di indennità Covid-19, percependo così erogazioni non dovute per complessivi 71.272,29 euro, con danno per l’Erario pubblico. Le indagini giudiziarie sono concluse, ma le condotte oggi contestate agli indagati non sono ancora definitivamente accertate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Assunzioni fittizie di braccianti agricoli per ottenere fondi", sequestro per azienda agricola e falsi lavoratori

AgrigentoNotizie è in caricamento