rotate-mobile
Cronaca Santo Stefano Quisquina

"Si chiamava Nebiat": riconosciuta una delle vittime del naufragio dell'Isola dei Conigli

La salma è stata estumulata ed è partita per l'Eritrea. Il sindaco: "Noi continueremo ad essere 'casa' per chiunque ne abbia bisogno, con la speranza di non dover più assistere a tragedie come queste"

Si chiamava Nebiat, era eritrea ed aveva appena 18 anni. E' morta mentre, il 24 novembre scorso, cercava di raggiungere quella che per lei - così come per tanti altri profughi - era la "terra promessa": l'Italia. Davanti all'isola dei Conigli, a Lampedusa, il barcone sul quale viaggiava è invece naufragato. La salma, il 2 dicembre scorso, venne sepolta al cimitero di Santo Stefano Quisquina. E' stata identificata - e l'iter non è stato per niente semplice - da un familiare. Dopo tutte le autorizzazioni del caso, questa mattina, al cimitero di Santo Stefano Quisquina è stata fatta l’estumulazione e la salma ha iniziato un nuovo, lungo, viaggio verso la sua patria: l’Eritrea.

Naufragio dell'Isola dei Conigli, salgono a 17 i corpi recuperati dai sub

"A nome di tutta la comunità abbiamo fatto sentire al cognato della vittima tutta la nostra vicinanza - ha detto il sindaco Francesco Cacciatore - . Buon ritorno a casa Nebiat, noi continueremo ad essere 'casa' per chiunque ne abbia bisogno, con la speranza di non dover più assistere a tragedie come queste".

Mamme tunisine in Procura alla ricerca dei cadaveri dei figli: Dna consente di ritrovare 2 salme

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Si chiamava Nebiat": riconosciuta una delle vittime del naufragio dell'Isola dei Conigli

AgrigentoNotizie è in caricamento