rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Nasce l'associazione "Kore", attività e laboratori per i pazienti oncologici

Presidente è Liliana Buscarino, specializzata in estetica applicata in medicina oncologica, che ha presentato l'associazione con l'evento “Abbi cura del tuo Ben-Essere” allo Spazio Temenos

Nasce l'associazione "Kore onlus" per dare sostegno ai pazienti oncologici. Presidente è Liliana Buscarino, specializzata in estetica applicata in medicina oncologica, che ha presentato l'associazione con l'evento “Abbi cura del tuo Ben-Essere” allo Spazio Temenos.

"Kore onlus" ha immediatamente incassato l’adesione, tra gli altri, dell’Unità di Oncologia diretta dal dottore Alfredo Butera, del San Giovanni di Dio; del Giardino della Kolymbetra, del Villa Athena Farm, dello chef Salvatore Gambuzza, di Amico onlus (che, in fatto di oncologia, segue i pazienti sotto il profilo burocratico e dei servizi), dell’istituto alberghiero "Ambrosini" di Favara, di Media Press Office, di Brico Market e ha dato vita al progetto “Adotta un bimbo nel giorno della chemio della mamma” insieme con le associazioni Scarabocchiando e Hoana.

“E’ un progetto nato nel, dal e per il territorio agrigentino, probabilmente tra i primi, se non l’unico, in Italia – spiega il dottore Butera – . Siamo lieti di collaborare con questo progetto, che è da considerarsi un percorso integrato alla medicina ufficiale”. A fianco di Alfredo Butera, anche Giuseppe Lo Pilato, direttore del Giardino della Kolymbetra.

“Il Fai e il Giardino della Kolymbetra – ha spiegato – apriranno le porte gratuitamente ai pazienti oncologici regalando loro momenti ricreativi” mentre lo chef Salvatore Gambuzza, si preoccuperà di “creare percorsi sensoriali, menu salutistici dedicati ai pazienti oncologici con ricette equilibrate e corsi di cucina specifici”. In tal senso l’istituto alberghiero "Ambrosini" di Favara ha già dato il via libera all’utilizzo delle proprie strutture e ha offerto la collaborazione degli studenti. “Queste due associazioni – afferma Riccardo Barrano presidente di Amico onlus – sono due pezzi di un puzzle che si uniscono in favore dei pazienti oncologici e dei loro familiari”.

Kore onlus per le pazienti oncologiche ha previsto i seguenti servizi: laboratorio di trucco, banca della parrucca, sostegno psicologico, attività ludiche a sostegno dei bambini “nel giorno in cui la mamma fa la chemio”, attività ricreative e sportive, laboratori creativi, eventi culturali, sostegno alle famiglie e sensibilizzazione nelle scuole.

“Con la fitta rete di collaborazioni – ha affermato Liliana Buscarino - desideriamo promuovere il benessere e migliorare la qualità di vita di pazienti oncologici e dei loro familiari. Vogliamo essere loro vicini nel contrastare la solitudine. Solitudine spesso percepita nella nostra società che continua, di fretta, a non fermarsi per tendere la mano a chi ne ha davvero bisogno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'associazione "Kore", attività e laboratori per i pazienti oncologici

AgrigentoNotizie è in caricamento