rotate-mobile
Cronaca Montevago

Calcestruzzi Belice, i sindacati chiedono aiuto a Grasso, Boldrini e Bindi

Nelle lettere inviate sono stati messi in evidenza “i paradossi e le leggerezze” che hanno portato all'invio, nella giornata di ieri, delle lettere di licenziamento per i lavoratori

Ieri, erano arrivate le 11 lettere di licenziamento per altrettanti dipendenti della Calcestruzzi Belice. Oggi, la Cgil nazionale e Fillea Cgil hanno inviato una lettera al presidente del Senato Pietro Grasso, alla presidente della Camera Laura Boldrini e alla presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi. Il sindacato, di fatto, mette tutti a conoscenza della vicenda riguardante il licenziamento dei lavoratori della società Calcestruzzi Belice di Montevago, confiscata e gestita dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata. Ed in questa occasione, Confederazione e categoria tornano a chiedere al Parlamento di accelerare l’iter per la definitiva approvazione della riforma del Codice Antimafia.

LEGGI ANCHE: L'agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati ha fatto ricorso alla Corte d'Appello

Le lettere inviate questa mattina seguono quelle mandate ieri al viceministro degli Interni Filippo Bubbico e al direttore generale dell’Agenzia nazionale beni sequestrati e confiscati Umberto Postiglione. Lettere in cui - rende noto la sigla sindacale - sono stati messi in evidenza “i paradossi e le leggerezze” che hanno portato all'invio, nella giornata di ieri, delle lettere di licenziamento per i lavoratori.

LEGGI ANCHE: Arrivate le lettere di licenziamento agli undici dipendenti 

“Essendo l'azienda sana da un punto di vista produttivo ed economico - spiegano Cgil e Fillea - arrivare a dichiarare la medesima fallita per un debito contratto con Eni ben prima della confisca e di modesta entità - 30 mila euro -, rappresenta un fatto insopportabile di mala gestione e di scarsa attenzione da parte degli organismi e dei soggetti preposti che ricade interamente sui lavoratori e impedisce ad un’azienda confiscata di consolidare la strada intrapresa di progetto legale”.

“Simili storture - è stato denunciato nella lettera - si sarebbero potute evitare se la riforma del Codice Antimafia, già approvata alla Camera e ferma purtroppo da lungo tempo al Senato, avesse avuto l'approvazione definitiva. Quel testo di riforma - sottolineano - è il frutto di una lunga stagione di discussione e prende le mosse da una proposta di legge di iniziativa popolare presentata nel 2012, arricchita e ampliata successivamente da altre proposte avanzate dall'onorevole Bindi, che ha raccolto il lavoro unanime della commissione parlamentare Antimafia, e dal ministro Orlando”.

LEGGI ANCHE: Lavoratori pronti ad occupare la fabbrica di Montevago 

Questo del riutilizzo delle aziende confiscate rappresenta uno dei capisaldi nella lotta al potere mafioso perché unisce la forza dello Stato alle energie della società civile e del mondo del lavoro” - sostengono Cgil e Fillea, che concludono la lettera chiedendo agli “autorevoli rappresentanti dello Stato” di “fare il possibile per impedire una pericolosa debacle e di accelerare l'approvazione".

Carissimi,
vi giro in allegato la lettera inviata ieri sera a Bubbico e Postiglione 
a firma Massafra per la CGIL e Gorla per la FILLEA.
Stiamo predisponendo una lettera per Bindi Grasso e Boldrini e una nota 
stampa.
Appena pronte vi giro anche le altre
Un caro saluto
Luciano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcestruzzi Belice, i sindacati chiedono aiuto a Grasso, Boldrini e Bindi

AgrigentoNotizie è in caricamento