rotate-mobile
Mafia Palma di Montechiaro

L'operazione antimafia "Oro bianco": annullato l'arresto di un 74enne

Calogero Lumia era finito ai domiciliari con l'accusa di avere fatto parte del cosiddetto "paracco", ovvero la cosca di Palma. Il tribunale del riesame lo rimette in libertà

Ordinanza cautelare annullata: i giudici del tribunale del riesame di Palermo, ai quali si sono rivolti i difensori, gli avvocati Salvatore Pennica e Francesco Scopelliti, hanno rimesso in libertà Calogero Lumia, 74 anni, di Palma di Montechiaro, arrestato il 13 gennaio insieme ad altre 11 persone con l'accusa di associazione mafiosa.

L'inchiesta "Oro bianco", che ha fatto luce sul cosiddetto "paracco", ovvero la cosca mafiosa alternativa a Cosa nostra e alla Stidda, che sarebbe stata messa in piedi dal cinquantenne Rosario Pace, appartenente alla storica famiglia, ha sgominato pure un vasto traffico di cocaina che sarebbe stato gestito dal clan.

Lumia, al quale erano stati concessi i domiciliari con l'applicazione del braccialetto elettronico in ragione dell'età avanzata, è accusato di avere partecipato all'attività della cosca attraverso il coordinamento del capo decina Domenico Manganello. I giudici, evidentemente, hanno ritenuto che il quadro indiziario non fosse solido. Nelle prossime ore saranno depositati anche gli altri dispositivi del tribunale del riesame. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'operazione antimafia "Oro bianco": annullato l'arresto di un 74enne

AgrigentoNotizie è in caricamento