rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Gli affari di Cosa nostra e stiddra

Mafia, racket e droga: giudizio abbreviato per 9 imputati della maxi inchiesta "Condor"

Sotto accusa sedici presunti componenti del clan di Favara e Palma: l'indagine è la continuazione del blitz "Xydi" sull'ultima rete di fiancheggiatori agrigentini di Matteo Messina Denaro, il boss morto nelle scorse settimane

Undici imputati chiedono il giudizio abbreviato, per gli altri cinque sarà il giudice a decidere se disporre il rinvio a giudizio. Il processo è quello scaturito dall'operazione antimafia "Condor", che rappresenta l'ideale continuazione dell'inchiesta "Xydi" che ha avuto nell'avvocato Angela Porcello il principale personaggio e ha portato in carcere i nuovi capimafia di due importanti clan mafiosi della provincia di Agrigento accertando i legami con l'ultimo padrino di Cosa nostra, Matteo Messina Denaro, morto nelle scorse settimane. 

L'operazione antimafia Condor: ecco chi sono gli arrestati

Il 9 gennaio i carabinieri hanno eseguito l'operazione con 9 arresti fra carcere e domiciliari.

Gli imputati sono: Pasquale Alaimo, 54 anni, di Favara; Baldo Carapezza, 27 anni, di Agrigento; Francesco Centineo, 38 anni, di Agrigento; Giuseppe Chiazza, 51 anni, di Canicattì; Salvatore Curto, 39 anni, di Canicattì; Salvatore Galvano, 52 anni, di Agrigento; Francesco Genova, 43 anni, di Palermo; Giovanni Cibaldi, 35 anni, di Licata; Domenico Lombardo, 30 anni, di Agrigento; Luigi Montana, 40 anni, di Ravanusa; Rosario Patti, 59 anni, di Palma; Nicola Ribisi, 42 anni, di Palma di Montechiaro; Giuseppe Sicilia, 43 anni, di Favara e Ignazio Sicilia, 47 anni, di Favara.

I difensori (fanno parte del collegio, fra gli altri, gli avvocati Salvatore Cusumano, Giuseppe Barba, Salvatore Manganello, Diego Giarratana e Daniela Posante) hanno formalizzato la strategia processuale che, per undici dei sedici imputati, è quella del giudizio abbreviato. I soli Alaimo, Curto, Genova, Gibaldi e Galvano non hanno chiesto riti alternativi. La difesa voleva sentire alcuni testi e compiere altri atti istruttori nell'ambito dello stralcio abbreviato ma il giudice ha rigettato la richiesta. Gli altri saranno processati con il giudizio abbreviato: il 23 novembre saranno discussi i due tronconi processuali.

Il personaggio principale dell'indagine è Ribisi, ritenuto il capo della famiglia mafiosa di Palma. Giuseppe Sicilia, individuato nell'ambito di altre indagini come il capo della famiglia di Cosa nostra di Favara, è accusato di un taglieggiamento ai danni di un'impresa e dell'incendio al deposito dell'attività di soccorso stradale concorrente di Galvano con cui avrebbe organizzato il tutto. Unica accusa, quest'ultima, di cui risponde il fratello Ignazio. Le famiglie di Cosa nostra e stiddra, inoltre, avrebbero gestito un vasto traffico di droga per finanziare i clan.

(Aggiornato alle 18,30 del 17.10.2023)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, racket e droga: giudizio abbreviato per 9 imputati della maxi inchiesta "Condor"

AgrigentoNotizie è in caricamento