rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Nessuno stop / Lampedusa e Linosa

Peschereccio con 220 migranti arriva a Lampedusa, in 574 all'hotspot

Ieri sera, dalla struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, sono stati trasferite 350 persone che sono giunte all'alba a Porto Empedocle

Ore 19. Sono 220 i migranti, bengalesi, egiziani, siriani e palestinesi, che sono sbarcati a Lampedusa dopo che il peschereccio di 22 metri, salpato da Zuara in Libia, è stato avvistato e agganciato dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza. I migranti hanno riferito di aver pagato da 3.500 a 4.500 dollari a testa per la traversata iniziata alle ore 22 di venerdì.Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti presenti sono saliti a 574, fra cui 62 minori non accompagnati. Per oggi non sono previsti trasferimenti.

Ore 17. Un peschereccio con a bordo oltre 200 migranti è stato intercettato, e scortato verso il molo commerciale, nelle acque antistanti Lampedusa. A farlo sono state le motovedette della guardia costiera. Al molo commerciale è in corso lo sbarco dei migranti che, a quanto pare, sono salpati dalla Libia.

Ore 9. Due sbarchi, con complessive 150 persone, durante la notte, a Lampedusa dove all'hotspot, al momento, ci sono 354 migranti. Poco dopo mezzanotte, la motovedetta G127 della guardia di finanza ha bloccato un barcone di 15 metri con a bordo 107 siriani, pakistani, bengalesi ed egiziani. La carretta, salpata da Zawia in Libia, è stata sequestrata. A ruota, la motovedetta Cp327 della Capitaneria ha soccorso e trasbordato 43 sudanesi, eritrei ed etiopi che viaggiavano su un barchino di 7 metri. Il natante, partito da Chebba in Tunisia, è stato lasciato alla deriva, mentre il gruppo è stato portato a molo Favarolo: hanno riferito d'aver pagato 2mila dinari tunisini a testa per il viaggio.

Ieri, a Lampedusa, ci sono stati 4 sbarchi con un totale di 194 migranti e il cadavere di un eritreo di 28 anni. In serata, dalla struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, sono stati trasferiti 350 migranti che sono giunti all'alba a Porto Empedocle. Per oggi non sono stati disposti trasferimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschereccio con 220 migranti arriva a Lampedusa, in 574 all'hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento