rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Oltre 100 i migranti sbarcati da questa mattina a Lampedusa: via alla macchina dei trasferimenti

All'hotspot ci sono oltre 140 ospiti, fra cui 4 minori non accompagnati. La prefettura, d'intesa con il Viminale, ha disposto di imbarcare 40 persone con il traghetto di linea per Porto Empedocle

Ore 19.17. Sono 143, su 144 presenti all'hotspot, i migranti che sono in corso di trasferimento dall'hotspot di contrada Imbriacola al porto di Lampedusa dove verranno imbarcati sul traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle. Tutti, tranne 12 minori non accompagnati che resteranno nelle comunità di Agrigento, verranno trasferiti a Catania dove giungeranno anche 5 minori accompagnati. A disporre lo sgombero del centro di primissima accoglienza della maggiore delle isole Pelagie è stata la prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale. Solo un migrante, a causa di problemi sanitari, resterà nell'hotspot di Lampedusa.

Ore 15.30. Altri 52 migranti - originari di Bangladesh, Egitto, Siria e Pakistan - sono sbarcati a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalla motovedetta Cp319 della guardia costiera. Il barcone di legno di 7 metri su cui viaggiavano, dopo essere partiti da Zuara, è stato lasciato alla deriva. Il gruppo ha riferito di aver pagato in media 5mila dollari per la traversata iniziata alle 4 di giovedì. Anche loro sono stati portati all'hotspot dove i presenti sono saliti a 144. Questa sera, su disposizione della prefettura di Agrigento, saranno 91 i migranti che verranno imbarcati sul traghetto di linea: 83 andranno a Catania e 4 minori non accompagnati resteranno ad Agrigento.

Sbarco migranti lampedusa febbraio 20241

Cinquantadue bengalesi, egiziani, siriani, sudanesi e pakistani erano giunti, durante la notte, direttamente a molo Madonnina di Lampedusa. A bloccare i migranti sono stati i carabinieri che hanno anche sequestrato il barcone di 10 metri salpato da Ras Ajdir (Libia) ore 22 di giovedì. I migranti hanno riferito d'aver pagato 4mila dollari a testa per la traversata.

Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 92 ospiti, fra cui 4 minori non accompagnati. Per questa sera, la prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, ha disposto il trasferimento di 40 persone con il traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle. Di questi, 36 andranno a Catania, mentre i 4 minorenni resteranno ad Agrigento.

Sbarco migranti lampedusa febbraio 20242

(aggiornato alle ore 19.15)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 100 i migranti sbarcati da questa mattina a Lampedusa: via alla macchina dei trasferimenti

AgrigentoNotizie è in caricamento