rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Migranti, riprendono gli sbarchi: approdano in 70 nella notte

Un primo gruppo di 35 è stato bloccato dai carabinieri in via Madonna, gli altri sono stati trasbordati su una motovedetta. Altri 22 sono stati rintracciati in mattinata

Sono ripresi, dopo un lungo stop dovuto alle avverse condizioni del mare, gli sbarchi di migranti a Lampedusa. Nella notte, in due distinti gruppi, sono approdati in 70. Un altro gruppo di 22 è stato soccorso in mattinata.

I primi 35, tra cui una donna, sono stati bloccati dai carabinieri direttamente a terra, in via Madonna. L'imbarcazione utilizzata per la traversata non è stata trovata.

Altri 35, tra cui 9 donne, invece, sono stati avvistati e soccorsi dai militari della Guardia di finanza a circa 7 miglia dall'isolotto di Lampione. Dopo il trasbordo sulla motovedetta delle Fiamme Gialle il barchino utilizzato per il viaggio è stato lasciato alla deriva. Per tutti è stato disposto il trasferimento nell’hotspot, dove prima degli arrivi della notte, erano presenti circa 50 ospiti. La situazione, quindi, è sotto controllo: la capienza massima della struttura è fissata poco sotto 400.

Ventidue migranti di varie nazionalità sono stati, infine, rintracciati dai finanzieri nella zona dell'Isola dei conigli. I migranti sono riusciti a raggiungere direttamente l'isola. Nessuna traccia, però, dell'imbarcazione utilizzata per la traversata. Tra loro anche 4 donne. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, riprendono gli sbarchi: approdano in 70 nella notte

AgrigentoNotizie è in caricamento