rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Procura / Lampedusa e Linosa

"Appalti affidati ai parenti": chiusa l'inchiesta sul Comune di Lampedusa, 26 indagati

Fra gli iscritti nel fascicolo l'ex sindaco delle isole Pelagie Salvatore Martello, il suo vice e due funzionari del Municipio

Avviso di conclusione delle indagini, atto propedeutico alla richiesta di rinvio a giudizio, per 26 lampedusani: ex amministratori, funzionari comunali e imprenditori. Due anni dopo, l'acquisizione - in Municipio - di numerosissimi determine e atti su appalti e concessioni, l'inchiesta - sviluppata dai carabinieri della compagnia di Agrigento che si sono concentrati sul periodo 2019-2021 - è stata conclusa. Si ipotizza un'associazione per delinquere finalizzata alla commissione di delitti contro la pubblica amministrazione, abuso d'ufficio, concussione e peculato. Gli indagati, attraverso i legali di fiducia, adesso avranno 20 giorni per chiedere di essere interrogati o presentare memorie difensive. 

Fra gli indagati, l'ex sindaco delle isole Pelagie Salvatore Martello, l'ex vicesindaco Salvatore Prestipino e i dirigenti dell'Utc e dei Lavori pubblici, rispettivamente Giuseppe Di Malta e Manlio Maraventano.  

Al centro dell'inchiesta l'appalto per i lavori di manutenzione della rete fognaria della maggiore delle isole Pelagie e delle stazioni di sollevamento. Secondo quanto emerge, l'ex sindaco Martello avrebbe affidato tramite determine dirigenziali dei lavori all'impresa del fratello, tant'è che gli inquirenti hanno configurato infatti la fattispecie di abuso d'ufficio. 

L'ex sindaco: "La Procura ha preso un abbaglio"

"La Procura agrigentina mi pare abbia preso un abbaglio. Sostiene che io abbia affidato lavori a miei parenti quando il compito del sindaco non è fare gare e dare affidamenti ma dare l'indirizzo politico. Le determine le fanno i dirigenti. Si parla di determine di 1000 euro o 500 euro che sono sempre dirigenziali. Dimostrerò nelle sedi opportune qual è l'abbaglio che ha preso la procura nei miei confronti e della mia famiglia. I miei familiari non hanno mai avuto rapporti con l'amministrazione di Lampedusa". Lo ha detto l'ex sindaco delle Pelagie Totò Martello che è tra i 26 indagati, fra ex amministratori, funzionari comunali e imprenditori. 

(Aggiornato alle ore 12,30)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Appalti affidati ai parenti": chiusa l'inchiesta sul Comune di Lampedusa, 26 indagati

AgrigentoNotizie è in caricamento