rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Giardino botanico, presto i lavori di riqualificazione per consentire lo svolgimento di eventi culturali

A breve l’ufficio contratti e gare provvederà a fissare la data per la procedura negoziata in base all’indagine di mercato, da svolgere in modalità telematica, che darà il via alla gara d’appalto. L'importo a base d'asta è di 340.000 euro

Il giardino botanico di Agrigento presto sarà interessato da lavori di riqualificazione e messa in sicurezza.

Gli interventi consentiranno lo svolgimento di spettacoli ed eventi cultuali all’interno di questo spazio verde nel cuore della città dei templi.

A breve l’ufficio contratti e gare provvederà a fissare la data per la procedura negoziata in base all’indagine di mercato, da svolgere in modalità telematica, che darà il via alla gara d’appalto. L'importo a base d'asta è di 340.000 euro.

Il progetto esecutivo, finanziato con risorse dell'Asse 10 del POC Sicilia 2014-2020, è stato elaborato dallo staff tecnico del Libero Consorzio e prevede in particolare il consolidamento e l'impermeabilizzazione del costone nord, la regimentazione delle acque meteoriche sulla parte sovrastante lo stesso costone, il recupero delle cavità un tempo utilizzate dall'ex colonia agricola e l'acquisto di attrezzature varie nella prospettiva di una nuova, futura utilizzazione dell'area per la realizzazione di eventi. 

“Il Giardino Botanico - ha detto il commissario straordinario del Libero Consorzio, Vincenzo Raffo – è oggetto della massima attenzione da parte nostra e questi interventi, unitamente a quelli già effettuati negli anni scorsi, consentiranno di valorizzare ulteriormente questa vera e propria perla del tessuto urbano di Agrigento, fino a qualche anno fa ancora poco conosciuta dai cittadini e che è stata in parte penalizzata nella fruizione e nello svolgimento di eventi culturali dai possibili distacchi di piccole porzioni del costone roccioso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino botanico, presto i lavori di riqualificazione per consentire lo svolgimento di eventi culturali

AgrigentoNotizie è in caricamento