rotate-mobile
Beni cultural

Gian Antonio Stella in "visita" al teatro di Minoa, il Parco: "Raccontato il lavoro fatto"

Il giornalista del Corsera, nel 2014, raccontò lo scandaloso stato di degrado del bene

"C'è da avvampare di vergogna, a vedere com'è ridotto lo stupendo teatro greco di Eraclea Minoa". Iniziava così, nel lontano 2014, un celebre articolo del giornalista Gianantonio Stella sull'opera archeologica che si trova tra i territori di Siculiana e Cattolica Eraclea e che, come noto, da decenni muore silenziosamente rinchiusa in un sarcofago di plexiglass e metallo. 

A distanza di anni, il cronista (autore di libri come "La Casta") del Corriere della Sera, è tornato a Minoa per comprendere lo stato di salute del monumento. Ad accompagnarlo c'era tra gli altri la guida naturalistica Marcello Mira.

Pare che Stella abbia avuto un lungo colloquio telefonico con il direttore del Parco archeologico, Roberto Sciarratta, ente che adesso gestisce anche questo sito che fu sequestrato e successivamente dissequestrato perchè ritenuto pericoloso.

"Abbiamo raccontato il lavoro fin qui fatto e quali sono le prospettive per il sito - ha detto Sciarratta -. A giorni pubblicheremo un concorso nazionale di idee per un progetto che preveda una nuova copertura del sito che lo tuteli e lo valorizzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gian Antonio Stella in "visita" al teatro di Minoa, il Parco: "Raccontato il lavoro fatto"

AgrigentoNotizie è in caricamento