rotate-mobile
Cronaca Aragona

Il Gal Sicani è stato ammesso al finanziamento della Regione

Al Gruppo azione locale costituito da 29 Comuni saranno accreditate risorse per cinque milioni di euro

Anche il Gal Sicani è stato ammesso al finanziamento nell’ambito del Psr Sicilia 2014/2020.

L’assessorato regionale all'Agricoltura ha infatti approvato le Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo e pubblicato la graduatoria di venti Gal ammessi al finanziamento del Piano di sviluppo rurale. 

“Il Gal Sicani – si legge in una nota - avrà dunque il compito di implementare la propria strategia di sviluppo in un territorio che aggrega 29 comuni, che si estendono dalla costa agrigentina ai monti Sicani passando per la Valle del Platani e quella del Sosio”. 

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – è il commento di Salvatore Sanzeri, presidente del Gal Sicani - anche se eravamo tranquilli per la buona qualità del Piano presentato e forti dell’esperienza maturata, e del lavoro svolto nel corso della programmazione appena conclusa”. Ammontano a circa 5 milioni di euro le risorse Feasr destinate al Gal Sicani, alle quali verranno aggiunti altri 4 milioni provenienti dal PO Fesr. “Tra gli obiettivi previsti, il potenziamento - si conclude il documento - del Distretto Rurale di Qualità Sicani, istituito nella programmazione 2007/2013 per valorizzare risorse ambientali, culturali, agroalimentari, produzioni artigiane, strutture ricettive e servizi alle imprese, la promozione turistica, la valorizzazione del territorio e la tutela delle risorse umane e delle competenze locali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gal Sicani è stato ammesso al finanziamento della Regione

AgrigentoNotizie è in caricamento