rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Spettatori e incassi, il PalaMoncada sempre più giù: la media stagionale

Se qualcuno avesse mai invidiato Cinciarini alla Kontatto Bologna, è perché la società di coach Boniciolli, ha incassato più di un milione di euro in tutta quanta la stagione

Numeri e statistiche, la Lega nazionale Pallacanestro, mette nero su bianco l'affluenza degli spettatori ed i relativi incassi della stagione appena conclusa, della serie A2 di basket.

Nei corridoi del PalaMoncada, qualcuno si è chiesto perché, il presidente della Fortitudo, Salvatore Moncada, non ha portato a casa il colpaccio di mercato. Ingaggio last minute, che poteva dare una mano al roster biancazzurro, in vista dei play off. 

LEGGI ANCHE: LA KONTATTO PAREGGIA LA SERIE

Molte società di pallacanestro, hanno avuto come massimo sponsor il pubblico, la Fortitudo Agrigento non è tra queste. Basti pensare, che secondo quanto rende noto la Lega, Agrigento in un anno ha incassato 89mila euro, con una media di pubblico che non tocca neanche le duemila presenze, ed una media di incasso di appena cinquemila euro e qualcosa di più. Se qualcuno avesse mai invidiato Cinciarini alla Kontatto Bologna, è perché la società di coach Boniciolli, ha incassato più di un milione di euro in tutta quanta la stagione. Soldi, cash che hanno arricchito le casse bolognesi. Fortuna, che Agrigento e Salvatore Moncada non hanno avuto. Qualche anno fa, in una conferenza stampa, il patron sbottò. Snocciolando numeri e statistiche. Affermando, che in altre piazze italiane, il pubblico è lo sponsor numero uno delle società.

LEGGI ANCHE: IL PALAMONCADA CHIAMA LA CITTA'

Rieti, incassa più del PalaMoncada, accumulando duecentomila euro stagionali, cifre lontanissime da quelle agrigentine. Nella serata di ieri, il presidente Salvatore Moncada si è guardato intorno, i tifosi agrigentini sono stati si, rumorosi ma non hanno toccato neanche quota duemila presenze. Numeri, che per una gara 2 di play off contro una delle squadre più forti dell’intero lotto, stanno facendo pensare il presidente biancazzurro. Lo stesso, a riposo lungo, si è guardato intorno, scuotendo più volte la testa.

In sala stampa, Franco Ciani è stato chiaro: "Anni fa – ha detto il coach – la gente non veniva perché vincevamo sempre. Si, ho sentito dire anche questo. Adesso, ci chiedono di spostare l’orario una volta per le scampagnate ed altre per la Juventus. Da quando sono qui ho sentito principalmente buoni motivi per non venire al PalaMoncada. Ogni tanto ci provo a dare dei messaggi o dei segnali, credo che una squadra che sta a questi livelli della pallacanestro italiana meriterebbe un grande pubblico. Il presidente spende soldi da tanto tempo, regalando alla città uno spettacolo, io posso rimanere deluso, ma il giorno in cui rimane deluso lui, è un problema più grave”.

Spettatori e incassi Regular Season Serie A2 Citroen 2016-17-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettatori e incassi, il PalaMoncada sempre più giù: la media stagionale

AgrigentoNotizie è in caricamento