rotate-mobile
Cultura / Porto Empedocle

"Fondo Andrea Camilleri": nasce a Roma il luogo della memoria, Firetto: "Occasione persa per il territorio"

L'ex sindaco: "La casa che doveva essere lo spazio dedicato, generosamente conferita dai parenti di Camilleri ,oggi non c'è più. Il luogo dell'anima, raso al suolo a seguito di una ordinanza del Comune (paradosso) che era socio della fondazione"

Nasce a Roma, e non nella sua città o la sua provincia, il "Fondo Andrea Camilleri": uno spazio per tutelare, valorizzare e rendere accessibile la vasta eredità culturale lasciata dallo scrittore empedoclino. Appunti, testi, sceneggiature, lettere, tesi di laurea, manoscritti e una quantità di materiale sapientemente e amorevolmente raccolte dalla sua famiglia si trovano adesso in questo spazio. 

Opere inedite di Camilleri trovate per caso in cantina dalle figlie: "Un tesoro"

fondo andrea camilleri-2

"Una bella notizia perché lui ha sempre meticolosamente e silenziosamente conservato i frutti della sua genialità. Lui voleva uno spazio con questa funzione - ha scritto l'ex sindaco di Porto Empedocle ed Agrigento, Lillo Firetto, - . Sono al tempo stesso assai triste perché questa funzione doveva essere svolta dalla fondazione Camilleri costituita mentre egli era in vita su mia iniziativa, dello scrittore e della sua famiglia insieme ad Antonio Sellerio. Chiusa la mia esperienza al Comune di Porto Empedocle - prosegue Firetto - quel progetto si è bruscamente interrotto. Bisognava portarlo avanti!! Sarebbe stato di straordinario arricchimento per il territorio. La casa che doveva essere lo spazio dedicato, generosamente conferita dai parenti di Camilleri ,oggi non c'è più. Il luogo dell'anima, raso al suolo a seguito di una ordinanza del Comune (paradosso) che era socio della fondazione. Un danno incalcolabile".

Gli autori più famosi al mondo: Pirandello è al sesto posto e Camilleri al sedicesimo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fondo Andrea Camilleri": nasce a Roma il luogo della memoria, Firetto: "Occasione persa per il territorio"

AgrigentoNotizie è in caricamento