rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Gli autori più famosi al mondo: Pirandello è al sesto posto e Camilleri al sedicesimo

La ricerca e l'elenco di Preply è stata fatta in base al numero di lingue nelle quali sono state tradotte le opere

Sono al sesto e al sedicesimo posto della classifica sugli autori italiani più famosi all'estero. Si tratta rispettivamente di Luigi Pirandello e Andrea Camilleri. Ad evidenziare quali sono gli autori più famosi al mondo in base al numero di lingue nelle quali sono state tradotte le opere è stata la ricerca di Preply. 

Sul gradino più alto del podio c'è Carlo Collodi. I libri del creatore di Pinocchio sono stati tradotti in 59 lingue diverse, tra cui il persiano, la lingua mongola meridionale e l’esperanto. Al secondo posto, c'è Niccolò Machiavelli, storico e filosofo fiorentino, autore dell’opera Il Principe. Le sue opere sono state tradotte in 46 lingue, tra le quali troviamo le più conosciute lingue moderne ma anche il francese antico. Machiavelli condivide il secondo gradino del podio con l’autore di letteratura per bambini Gianni Rodari, molto popolare nei paesi dell’ex Unione Sovietica: le sue opere più famose come Favole al telefono e Le avventure di Cipollino sono state infatti  tradotte anche in russo, moldavo e ucraino. Il terzo posto se lo aggiudica Giovanni Boccaccio le cui opere sono disponibili in 43 lingue diverse. L’autore del Decameron è molto famoso in Asia: le sue opere sono state tradotte, tra le altre lingue, anche in cinese, coreano e giapponese. Anche le opere del romanziere contemporaneo Alberto Moravia sono state tradotte in 43 lingue differenti, tra le quali troviamo lingue non particolarmente comuni come la lingua oriya, la lingua singalese e il bengali. 

Oltre ai più classici Dante Alighieri (al sesto posto con 42 lingue), Italo Calvino (al settimo posto con 41 lingue), Luigi Pirandello (al sesto posto con 40 lingue) e altri autori che hanno scritto la storia della letteratura italiana, ci sono anche due autori insoliti: Papa Giovanni Paolo II e Geronimo Stilton.Tra gli autori italiani più famosi all’estero troviamo anche Papa Giovanni Paolo II al 14° posto con 30 lingue e il topo più famoso della letteratura per ragazzi, Geronimo Stilton, al 19° posto con 22 lingue.

L’analisi ha evidenziato comunque  una grande disparità tra il nord e il sud Italia: dei 20 autori italiani più famosi all’estero, solo due provengono dal Mezzogiorno, ossia Luigi Pirandello, classificatosi al sesto posto con 40 lingue e Andrea Camilleri, che occupa il sedicesimo posto con 27 lingue.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli autori più famosi al mondo: Pirandello è al sesto posto e Camilleri al sedicesimo

AgrigentoNotizie è in caricamento