rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Mandorlo in fiore 2024 / Centro città

Fiaccolata dell'amicizia, ecco come cambia la viabilità: tutti i divieti e le aree di parcheggio

Per garantire sicurezza stradale e tutela dell'incolumità pubblica, il Comune ha già disposto quali saranno le modifiche alla circolazione stradale

La Fiaccolata dell'amicizia, della 76esima edizione del Mandorlo in fiore, è uno dei momenti clou della kermesse tanto amata non soltanto dagli agrigentini. Per garantire sicurezza stradale e tutela dell'incolumità pubblica, il Comune ha già disposto quali saranno le modifiche alla viabilità. Eccole nel dettaglio.

IL VIDEO. Mandorlo in fiore, i tamburi risuonano nell'atrio del Comune: c'è anche un carro allegorico

IL VIDEO. Via Atenea addobbata per il Mandorlo in fiore: le immagini di un sabato sera che anticipa la settimana di festa

Fiaccolata dell'amicizia

Venerdì, il raduno e la partenza dei gruppi folk è stato fissato alle ore 17 in piazza Pirandello. La fiaccolata si concluderà in via Manzoni, zona stadio Esseneto.

  • In piazza Pirandello: divieto di sosta, con rimozione in tutta la piazza e divieto di circolazione, a partire dalle ore 14.e fino a cessato bisogno, ad eccezione dei mezzi di soccorso e degli automezzi delle forze dell’ordine. Quanti proverranno da via Bac Bac, per raggiungere le vie Empedocle, Garibaldi e Orfane/Barone devono transitare per la via Amendola. I residenti di via Orfane/Barone, provenienti da piazza Sinatra, per raggiungere le loro abitazioni, possono transitare a sinistra per piazza Pirandello (lato panificio).
  • Via Atenea: chiusura al transito a partire dalle ore 14 e fino a cessato bisogno.
  • Piazza Vittorio Emanuele: giovedì 14, dalle ore 7, nel piazzale antistante la banca San Paolo verrà istituito il divieto di sosta con rimozione. Lo scopo è consentire il montaggio della tenda del Pma. Dalle ore 14 e fino a cessato bisogno, nel parcheggio lato Prefettura, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione con l'avvertenza che, al passaggio dei gruppi, all’altezza delle Poste sarà attuata la chiusura al transito veicolare verso piazza Marconi. Chi proviene dalla via Imera potrà svoltare a sinistra per via Cicerone, via San Vito e la bretella del viadotto Garibaldi.
  • Piazzale Aldo Moro: divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 e fino a cessato bisogno in tutta la piazza e divieto di circolazione nella discesa Banca Unicredit.
  • Piazza Marconi: divieto di sosta con rimozione in tutta la piazza dalle ore 14 e divieto di circolazione, al passaggio dei gruppi fino a cessato bisogno, a tutti i veicoli.
  • Viale Della Vittoria: chiusura al transito veicolare in direzione piazza Marconi all’altezza dell’ex caserma dei vigili del fuoco al passaggio dei gruppi. Chiusura al transito in direzione piazza Marconi area di intersezione salita Coniglio.
  • Via Crispi: chiusura al transito in direzione piazza Marconi area di intersezione tra le vie Crispi e Ugo La Malfa al passaggio dei gruppi. Chiusura al transito in direzione piazza Marconi all’altezza dell’incrocio Crispi-Sturzo con obbligo di svolta a destra, in direzione via Crispi a valle al passaggio dei gruppi.
  • Via Empedocle: chiusura al transito in direzione piazza Marconi all’altezza del tunnel Piedigrotta, ad eccezione dei residenti di via Empedocle al passaggio dei gruppi.
  • Vie Acrone-Esseneto-Callicratide: chiusura al transitonel tratto compreso, tra l’incrocio con via Esseneto e piazza Marconi, e incrocio vie Esseneto-Acrone e Esseneto -Callicratide e Callicratide-Dante.
  • Via Petrarca-lato mare: divieto di sosta con rimozione ad esclusione dei pullman che accompagnano i gruppi. Nelle vie sarà consentito l’accesso ai veicoli delle forze dell’ordine, di soccorso, antincendi ed eventuali mezzi autorizzati dal comando della polizia locale.

Aree di parcheggio: autoveicoli pubblici e privati a piano San Gregorio, al parcheggio pluripiano di via Empedocle, in contrada Cugno Vela,  al viale Sicilia di Fontanelle.

  • Autobus turistici e quanti provengono dalle statali 640, 115 e 122, dopo aver accompagnato i passeggeri al piazzale Ugo La Malfa, sosteranno al parcheggio Cugno Vela. Quanti arrivano dalle statali 118 e 189, dopo aver accompagnato i passeggeri in piazzale Rosselli, sosteranno lungo il viale Sicilia a Fontanelle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiaccolata dell'amicizia, ecco come cambia la viabilità: tutti i divieti e le aree di parcheggio

AgrigentoNotizie è in caricamento