rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il verdetto

"Pugni e torture sessuali per estorcere le sigarette al compagno di cella": condannato a 6 anni di reclusione

La pena decisa dal giudice, per il detenuto del carcere "Di Lorenzo", è superiore a quella chiesta dal pubblico ministero. "Dammi l'accappatoio o violento e uccido i tuoi figli"

Sei anni di reclusione per l'accusa di estorsione, minacce e maltrattamenti. Il giudice monocratico del tribunale di Agrigento, Michele Dubini, ha condannato il 36enne Elvis Betean, accusato di avere preso di mira il compagno di cella con minacce, pugni, sgambetti, vessazioni e persino indicibili torture di natura sessuale: il tutto con la finalità di costringerlo a dargli sigarette e generi alimentari. 

Betean, coinvolto in una lunga serie di vicende giudiziarie e condannato per una rapina violenta in piazza Rosselli, era detenuto al carcere di contrada Petrusa.

Questa volta la vittima sarebbe stato un 35enne messinese, detenuto insieme a lui nel carcere agrigentino di contrada Petrusa. Betean (che è stato difeso dagli avvocati Davide Casà e Giorgia Parisi), fra le altre cose, avrebbe sgambettato e percosso il compagno di cella per costringerlo a comprargli olio, tabacco e coca cola. In un’altra circostanza, invece, lo avrebbe minacciato di fare del male non solo a lui ma alla sua famiglia prospettando che l’avrebbe sterminata e che avrebbe abusato dei suoi figli. In questo caso, sostiene l’accusa, la finalità sarebbe stata quella di avere il suo accappatoio e le sue ciabatte dei quali, evidentemente, era sprovvisto.

L’accusa più grave di maltrattamenti a sfondo sessuale scaturisce dall'averlo costretto a inserirsi nel pene un oggetto di forma sferica. I fatti sarebbero avvenuti nel luglio del 2017.

La pena inflitta nei confronti dell'imputato è superiore rispetto alla proposta del pubblico ministero Salvatore Caradonna che ha chiesto 5 anni e 3 mesi di reclusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pugni e torture sessuali per estorcere le sigarette al compagno di cella": condannato a 6 anni di reclusione

AgrigentoNotizie è in caricamento