rotate-mobile
Cronaca

Edili Fillea Cgil, eletto il segretario generale: è Franco Cosca

Subentra a Vito Baglio che in prossimità del raggiungimento della pensione ha voluto anticipare e favorire un ricambio alla guida della categoria

Franco Cosca, 58 anni, sposato e con tre figli, è il nuovo segretario generale degli Edili Fillea Cgil Agrigento. E' stato eletto con voto unanime dell’assemblea generale di Agrigento, alla presenza del segretario confederale Cgil di Agrigento Alfonso Buscemi e del segretario generale Fillea Sicilia Giovanni Pistorio.

Cosca subentra a Vito Baglio che in prossimità del raggiungimento della pensione ha voluto anticipare e favorire un ricambio alla guida della categoria agrigentina. Sono stati anni bui in questo settore per l’occupazione degli addetti falcidiati dalla crisi economica che ha bloccato gli investimenti e spesso dove questi ci sono stati per diversi ragioni i cantieri non sono partiti o bloccati sul nascere, dopo a causa della pandemia ancora in atto. “Un grazie – dichiara Alfonso Buscemi – al compagno Baglio per il lavoro svolto alla guida della categoria in anni difficili lo stesso accompagnerà la transizione nei prossimi mesi non facendo mancare il suo contributo per la conoscenza e l’esperienza acquisita”. 

Franco Cosca, già segretario generale Fillea Cgil Caltanissetta, viene eletto a scavalco con Agrigento mettendo in atto, il primo in Sicilia, la riforma voluta dalla Cgil nazionale nella propria conferenza d’organizzazione con l’accorpamento di alcuni territori omogenei e limitrofi al fine di creare sinergia.

L’elezione di Franco Cosca è da inquadrare nel rinnovamento che la Cgil i Agrigento ha avviato di concerto e in linea con al Cgil siciliana e tutte le federazioni di categoria, rinnovamento che ha come obiettivo il radicamento nel territorio, il proselitismo, il lavoro di squadra con la confederazione e i tanti compagni della “ tutela individuale” senza i quali il sindacato offrirebbe servizi zoppi. Per Giovanni Pistorio è un successo organizzativo che deve aprire la strada ad altri esperimenti utili a rafforzare rappresentanza e rappresentatività.

Sono stati collegati anche Maurizio Maurizi, segretario nazionale organizzativo Fillea Cgil, e Ignazio Giudice, segretario organizzativo Cgil Sicilia oltre che alla guida della Cgil Caltanissetta, entrambi hanno augurato un proficuo lavoro alle strutture sia confederali che di categoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edili Fillea Cgil, eletto il segretario generale: è Franco Cosca

AgrigentoNotizie è in caricamento