menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ignazio Cutrò

Ignazio Cutrò

Mafia, la storia di Ignazio Cutrò diventa un documentario

Il docu-film, realizzato dall'associazione "Libere terre" con la regia dell'agrigentino Mario Musotto, racconta il coraggio delle scelte del testimone di giustizia, non trascurando l'aspetto umano, le paure, le difficoltà che ha incontrato nel suo percorso

La storia di Ignazio Cutrò diventa una docu-film. Uscirà, infatti, a fine dicembre il documentario sulla storia dell'imprenditore bivonese che con le sue denunce ha aiutato la magistratura ad incastrare la famiglia mafiosa della bassa quisquina. 

 
Il documentario, realizzato dall'associazione "Libere terre" con la regia dell'agrigentino Mario Musotto, racconta il coraggio delle scelte del testimone di giustizia, non trascurando l’aspetto umano, le paure, le difficoltà che ha incontrato nel suo percorso iniziato il 10 ottobre del 1999 con la prima denuncia contro ignoti. Particolare spazio viene dato ai sentimenti e alla famiglia dell'imprenditore che si è schierata sempre a suo fianco, condividendone le scelte, sacrificando a volte la propria libertà, accettando di vivere sotto una scorta.
 
Dopo anni di indagini e grazie al contributo dell’imprenditore bivonese, il 15 luglio del 2008 scatta l’operazione dei carabinieri denominata "Face off" che riesce ad infliggere alla mafia della bassa quisquina un colpo mortale. Tra gli arrestati anche il compagno di banco delle scuole elementari dello stesso Ignazio Cutrò; i due si ritroveranno così dopo anni in due banchi diversi, che non saranno quelli della scuola, bensì quelli di un’aula di Tribunale. 
 
"Il documentario – spiega il regista Mario Musotto - si pone come obiettivo non solo quello di narrare la storia del testimone di giustizia, ma soprattutto vuole essere un messaggio chiaro per combattere la mafia, il non arrendersi mai, l’inno alla denuncia ed il fondamentale ruolo dei testimoni di giustizia".
 
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La provincia sempre più digitale, rilasciate 100 mila identità Spid

Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento