rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Covid, a Lampedusa 810 vaccinazioni con l’Open day: l’80 per cento della popolazione completa il ciclo

L’iniziativa promossa dall’Asp di Palermo ha consentito anche di “convincere” 143 scettici a sottoporsi alla prima dose. Percorso dedicato per i bambini dai 5 agli 11 anni

Sono state 810 le vaccinazioni anti-Covid effettuate a Lampedusa grazie all'ultimo Open day organizzato dall'Asp di Palermo. E ben 143 cittadini finora "scettici" si sono convinti a fare la prima dose. Ora l'80 per cento della popolazione dell'isola ha completato il ciclo vaccinale.

L’equipe dell’Azienda sanitaria del capoluogo siciliano, coadiuvata da un presidio vaccinale mobile della Difesa, ha accolto gli utenti nei locali del poliambulatorio di Contrada Grecale. Oltre alle 143 prime dosi somministrate, il bilancio finale indica 201 seconde dosi e 466 "booster".

I ragazzi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni hanno usufruito di un percorso dedicato. Per tutti palloncini e matite colorate, oltre all’attestato di “coraggio”. Tra i piccoli qualcuno ha voluto scrivere una frase da dedicare a medici, infermieri o educatori dell’Asp che hanno li hanno seguiti nel percorso dall'inizio alla fine. I pensieri scritti su "post-it” sono stati affissi nelle pareti dell’area dedicata. Sono state complessivamente 72 le vaccinazioni della fascia pediatrica, di cui 18 prime dosi e 54 seconde.
Sono 2.730 le dosi booster finora somministrate. Il prossimo Open Day a Lampedusa si svolgerà dal 9 all'11 marzo.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, a Lampedusa 810 vaccinazioni con l’Open day: l’80 per cento della popolazione completa il ciclo

AgrigentoNotizie è in caricamento