rotate-mobile
Cronaca

Covid, nuova ordinanza: mascherina anche all'aperto e isolamento per chi torna da Grecia, Malta e Spagna

Il provvedimento, firmato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, entrerà in vigore il 14 agosto e avrà validità, salvo proroghe, fino al 10 settembre

Mascherina obbligatoria anche all'aperto, ma anche isolamento fiduciario e tampone per tutti i siciliani che da venerdì 14 agosto, faranno rientro da Malta, Grecia e Spagna. Queste alcune delle disposizioni contenute nell’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, che punta a garantire sicurezza con misure speciali di contenimento anti-Covid. Per scongiurare ogni possibile contagio, nell’ordinanza, è stato ribadito l’obbligo dell’uso della mascherina in luoghi pubblici e privati, anche all'aperto, quando non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale.

Le misure riservate ai siciliani

I residenti o domiciliati nell’isola che sono stati a Malta, in Grecia o in Spagna (anche solo di transito) dovranno registrarsi sul sito internet www.siciliacoronavirus.it, darne comunicazione al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta, al dipartimento di Prevenzione dell'Asp competente per territorio e al Comune di residenza o domicilio. I cittadini in questione saranno presi in carico dalle Usca per la sorveglianza sanitaria e dovranno rimanere in isolamento fiduciario per 14 giorni. Al termine della quarantena, saranno sottoposti a tampone. Tale misura è frutto di un'attenta analisi dell'attuale dato epidemiologico che è caratterizzato dai rientri di siciliani positivi principalmente da Malta.

Turisti e non residenti o domiciliari in Sicilia

La nuova ordinanza prevede una azione di sorveglianza e monitoraggio sanitario anche per le persone non residenti o non domiciliate nell'isola che, provenendo o transitando da Grecia, Malta e Spagna facciano ingresso in Sicilia a partire dal 14 agosto. Per loro scatterà l’obbligo di registrazione sul sito internet siciliasicura.com, e di utilizzo dell’app  “SiciliaSiCura” “con finalità di contatto con il servizio sanitario regionale (Ssr) ed eventuale monitoraggio/assistenza del proprio stato di salute. Saranno le Uscat (Unità sanitarie di continuità assistenziale turistica) a prendere in carico tutti i soggetti registrati.

Chi è esentato

Sono esentati dagli obblighi previsti gli equipaggi e il personale viaggiante dei mezzi di trasporto, gli operatori sanitari nonché coloro che si recano e rientrano dai territori di Grecia, Malta e Spagna esclusivamente per documentati motivi di lavoro o di salute. Queste persone dovranno comunque compilare un modulo e trasmetterlo al dipartimento di Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana.

L'ordinanza entrerà in vigore venerdì 14 agosto e avrà validità, tranne proroghe, fino al 10 settembre 2020.

(Aggiornato alle ore 19,48)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, nuova ordinanza: mascherina anche all'aperto e isolamento per chi torna da Grecia, Malta e Spagna

AgrigentoNotizie è in caricamento