rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il mistero / Cianciana

Frana lungo la provinciale 32: ritrovate 5 cartucce, intimidazione per il Comune o per l'impresa che si è aggiudicata i lavori?

La ditta a cui sono stati appaltati gli interventi di messa in sicurezza non aveva ancora aperto il cantiere al momento del rinvenimento dell'inquietante messaggio

Cinque cartucce attaccate ad una trave di legno sono state ritrovate lungo la strada provinciale numero 32, a Cianciana. 

Si tratta di una strada secondaria che collega Cianciana con Ribera dove, a seguito di una frana, il Comune ha aggiudicato i necessari, anzi indispensabili, lavori di messa in sicurezza. L'aggiudicazione è stata fatta a un'impresa non del paese che non aveva, al momento dell'inquietante rinvenimento, neanche aperto il cantiere. E' accaduto nei giorni scorsi, ma la notizia - in una piccolissima realtà qual è Cianciana - è trapelata, dal fitto riserbo investigativo, soltanto adesso. 

Delle indagini su quanto ritrovato si stanno occupando i carabinieri, l'unica forza dell'ordine presente sul territorio. 

È mistero su quanto ritrovato perché non è ben chiaro - non può esserlo - chi sia il "bersaglio" dell'intimidazione, se il Comune che ha appaltato i lavori o l'impresa che però non si era neanche insediata, né aveva aperto il cantiere per la messa in sicurezza dell'area franata. L'inchiesta, che è ancora nelle fasi iniziali, è coordinata dalla Procura della Repubblica di Sciacca. 

L'area della frana pur essendo su una strada provinciale ricade - stando a quanto apprende AgrigentoNotizie - nella competenza del Comune di Cianciana e non del Libero consorzio comunale. 

"Quello che ho appreso dalla stampa è una notizia grave che spero gli organi inquirenti possano fare subito piena luce". Il sindaco di Cianciana, Francesco Martorana, nell' esprimere a nome di tutta l'amministrazione comunale e della maggioranza in Consiglio comunale il proprio sdegno e ferma condanna, confida nelle forze dell'ordine per ridare serenità a tutta la comunità. 
"Indipendentemente da tutto - continua il primo cittadino ciancianese - rimane un atto gravissimo, ma al contempo dico ai responsabili che non abbiamo nessuna paura, agiremo sempre nel pieno rispetto delle leggi e delle regole. Da ormai quasi sette anni sono a capo dell' amministrazione comunale e, in tutto questo tempo, mi sono sempre battuto per la legalità. Abbiamo piena fiducia nelle forze di polizia e nella magistratura a cui ci affidiamo affinché possano venire a capo di questo grave fatto. Infine, un pensiero anche per la ditta che dovrà svolgere i lavori, ossia di operare nella piena tranquillità perché il Comune e le forze dell'ordine saranno al loro fianco".

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana lungo la provinciale 32: ritrovate 5 cartucce, intimidazione per il Comune o per l'impresa che si è aggiudicata i lavori?

AgrigentoNotizie è in caricamento