rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Goletta Verde

Abusivismo edilizio, dati Legambiente: l'Agrigentino è prima per denunce e sequestri

L'isola, nella classifica regionale degli illeciti in materia di abusivismo edilizio, sale dal quarto al terzo posto con 1.057 reati: +25,7% rispetto al 2021

La Sicilia, nella classifica regionale degli illeciti in materia di abusivismo edilizio, sale dal quarto al terzo posto con 1.057 reati: +25,7% rispetto al 2021. La media è di 3,8 al giorno, 1.036 persone denunciate e 141 sequestri effettuati. Sono stati contestati 1.197 illeciti amministrativi ed elevate 5.183 sanzioni, dato, quest'ultimo, che la vede prima assoluta. A livello provinciale la più colpita è Messina, con 82 reati contestati, seguita da Agrigento con 78, che però è prima per numero di persone denunciate e per numero di sequestri, quindi da Siracusa con 51. Ultima è Enna, per la quale non risultano contestazioni. 

In Sicilia dal 2004 al 2020 sono stati abbattuti il 20% degli edifici abusivi in rapporto alle ordinanze di demolizioni emesse. Per questo motivo l'equipaggio di Goletta Verde è stato impegnato, questa mattina, in una navigazione verso Aspra per chiedere l'abbattimento dell'ecomostro del Sarello, e puntare i riflettori sulla necessità di una corretta gestione del demanio marittimo in Sicilia, in concomitanza del lancio del dossier "La piaga dell'abusivismo edilizio in Sicilia" a cura dell'Osservatorio nazionale Ambiente e legalità di Legambiente".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo edilizio, dati Legambiente: l'Agrigentino è prima per denunce e sequestri

AgrigentoNotizie è in caricamento