rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Cattedrale chiusa, Firetto scrive a Crocetta: "Serve garantire la sicurezza pubblica"

Il sindaco: "Ad eccezione dell'intervento, che verrà avviato a breve, nessun'altra attività, ben più corposa in termini economici, pare essere stata avviata"

"Su annuncio del presidente del Consiglio dei ministri, in occasione della sottoscrizione del Patto per la Sicilia, ai piedi del tempio della Concordia, nonché con comunicato a sua firma, la città è stata raggiunta dalla importante e tanto attesa notizia del finanziamento per 37 milioni di euro - scrive Firetto a Crocetta -  per i lavori di messa in sicurezza. La situazione della nostra cattedrale è stata oggetto di numerosi colloqui, incontri, riunioni, corrispondenza che, a fronte di un inevitabile e progressivo deteriorarsi della condizione strutturale, non hanno sortito l'effetto desiderato".

Firetto ha ricordato al governatore della Sicilia che il Comune è stato autorizzato a procedere alla gara d'appalto per i lavori che riguarderanno la navata Nord della cattedrale. "La procedura è attualmente in corso - spiega - con la convocazione della prima seduta della commissione già fissata per il 7 agosto. Se questo è un primo, importantissimo, risultato, bisogna tuttavia - ha rammentato il capo dell'amministrazione di Agrigento - ricordare che non è la soluzione del problema che necessita di un impegno economico e di risorse ben superiori".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattedrale chiusa, Firetto scrive a Crocetta: "Serve garantire la sicurezza pubblica"

AgrigentoNotizie è in caricamento