rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Crack Pelonero, il riesame: "Azienda andava verso il fallimento pilotato e non va dissequestrata"

Rigettata la richiesta di restituzione di un'impresa del gruppo, i giudici: "Parte delle entrate erano state già distratte"

"La società 'Natalemania e giocattolimania', sebbene ancora in attivo, ha già i segni di un probabile tracollo. A fronte, infatti, di 727mila euro di ricavi, le rimanenze esposte nell'ultimo bilancio ammontano a 146.784 ovvero una minima frazione delle entrate, con tutta probabilità già distratte".

I giudici del tribunale del riesame di Agrigento, presieduto da Alfonso Malato, confermano la decisione del gip Luisa Turco che aveva detto no al dissequestro di una società del gruppo Pelonero, attraverso la quale si gestisce un punto vendita di Favara -, al centro dell'inchiesta sul presunto crack del gruppo.

I giudici, pronunciandosi sulla richiesta dell'avvocato Daniela Posante, difensore di una delle indagate - Fabiana Sferrazza, 26 anni - hanno ritenuto che, nonostante il tribunale del riesame abbia annullato le dieci ordinanze che imponevano gli arresti domiciliari a nove componenti della famiglia Sferrazza - fra cui la ragazza titolare delle quote - e la commercialista del gruppo, vi siano ancora esigenze cautelari che stanno alla base del sequestro di quote sociali, beni aziendali, merci e rapporti finanziari.

Un altro segnale del presunto fallimento pilotato - con lo svuotamento di beni e risorse da sottrarre a creditori ed erario - secondo i giudici, arriverebbe dalla fuoriuscita di una socia dopo appena quattro mesi dalla costituzione della società. "Ciò consente di ritenere - scrive il giudice Alessandro Quattrocchi, estensore del provvedimento che la difesa potrà impugnare in Cassazione - che la società sia ispirata agli stilemi operativi delle altre".

Intanto, il 17 dicembre saranno discussi in Cassazione i primi ricorsi con cui la Procura chiede l'annullamento della scarcerazione per i dieci indagati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crack Pelonero, il riesame: "Azienda andava verso il fallimento pilotato e non va dissequestrata"

AgrigentoNotizie è in caricamento