rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Dopo 18 anni lascia la Questura, Mossuto dirigerà uno dei commissariati più importanti dell'isola

Il primo dirigente, ormai ex capo di Gabinetto, dopo aver svolto il corso a Roma ed essere rientrato nella sua Agrigento, è stato destinato a Marsala

Per 18 anni è stato prima un punto di riferimento per i cittadini onesti e poi anche una colonna portante della Questura di Agrigento. Dopo che lo scorso ottobre è stato nominato - dal consiglio d'amministrazione del dipartimento di Pubblica sicurezza, presieduto dal capo di polizia, - primo dirigente e dopo che ha seguito il corso a Roma ed era tornato (in attesa della destinazione d'incarico) in Questura, Carlo Mossuto è in procinto di lasciare Agrigento. A partire dall’otto giugno dirigerà il commissariato di Marsala, uno dei tre più importanti commissariati dell’isola assieme a Gela ed Acireale.

Serio, capace, sensibile alle istanze dei cittadini, l’agrigentino Carlo Mossuto – per come ha evidenziato il questore Rosa Maria Iraci all’atto della sua promozione – è funzionario coraggioso nella quotidiana lotta contro la criminalità organizzata. Per un periodo, quando dirigeva il commissariato di una realtà assai delicata qual è Licata e dove arrivò nel dicembre del 2002, fu anche sottoposto a tutela per la sua esposizione al rischio nel condurre indagini delicatissime di polizia giudiziaria. Proprio a Licata, Carlo Mossuto portò a segno operazioni antimafia dal calibro di “Progresso” e “Progresso 2”, nonché quella anti-usura “Sciacallo” del novembre del 2007. L’essersi speso con tutte le sue forze, il cuore e le capacità - anche per gestire il “fronte” immigratorio che, all’epoca, si era aperto proprio sul Licatese - ha fatto sì che gli venisse concessa anche la cittadinanza onoraria. Nel periodo licatese di Mossuto, i questori di Agrigento erano Fulvio Della Rocca, Carmelo Casabona e Nicola Zito.

Da Licata, dove rimase fino al novembre del 2007, al vertice della Digos dove Mossuto, divenuto nel frattempo vice questore, ha portato a termine le inchieste "La carica delle 104" e “Self Service”. All’epoca era questore di Agrigento Girolamo Di Fazio. La Digos, coordinata dal dirigente Carlo Mossuto, è stata impegnata in numerose indagini contro il malaffare della pubblica amministrazione. E anche in questo caso, così come era già avvenuto a Licata, furono tanti i traguardi raggiunti. Poi – era il giugno del 2013 - è arrivato l’incarico come dirigente dell’ufficio di Gabinetto della Questura di Agrigento. Compito che Mossuto ha svolto per ben sei anni, con i questori Giuseppe Bisogno, Mario Finocchiaro, Maurizo Auriemma e l’attuale Rosa Maria Iraci. Fino alla fine dello scorso ottobre, quando venne appunto nominato primo dirigente, Mossuto aveva svolto anche il delicatissimo compito di portavoce della Questura e di capo del “Gos”: il gruppo operativo per la sicurezza dello stadio “Esseneto”. Durante gli ultimi anni, molteplici sono state anche le trasferte a Lampedusa, da sempre, “fronte” caldo dell’immigrazione. Professionalità, capacità, serietà, dedizione e grande slancio nei confronti della sua terra hanno fatto raggiungere al primo dirigente Carlo Mossuto - che è cugino di Beppe Montana: ucciso da Cosa Nostra nel luglio del 1985 - risultati più che brillanti. Adesso, per la sua carriera professionale, c’è un nuovo orizzonte: dirigere uno dei commissariati più importanti dell’isola, quello di Marsala. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 18 anni lascia la Questura, Mossuto dirigerà uno dei commissariati più importanti dell'isola

AgrigentoNotizie è in caricamento