rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
L’iniziativa / Naro

“Naro parla Chiaramontano”: nasce il primo centro studi dedicato alla famiglia Chiaramonte

Sarà presentato sabato 10 in una conferenza che si terrà al palazzo di Città: sarà presieduta dal professor Saverio Vinciguerra

Sarà presentata alla cittadinanza e alla stampa sabato 10 giugno 2023 alle 17, nei locali del Comune di Naro il “Centro di Studi Chiaramontano”.

L'istituzione si occuperà di promuovere "la ricerca storica, la produzione culturale e l’attività editoriale e pubblicistica sulla storia della famiglia Chiaramonte e sul patrimonio storico e artistico da questa prodotto, al fine di restituire loro la giusta collocazione storica nelle vicende che li hanno visti protagonisti, oltre che valorizzare e tutelare i beni storici, artistici e paesaggistici chiaramontani e organizzare una biblioteca e un archivio, sia fisico sia virtuale, che raccolga, cataloghi, e pubblicazioni e conservi le fonti primarie e secondarie per lo studio, anche futuro, della storia della famiglia Chiaramonte".

Il centro, che avrà sede in via Dante n.83 a Naro, è la prima realta a svolgere specificatamente questa funzione. A volerla, il professor Calogero Saverio Vinciguerra, docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che della neonata associazione è anche presidente e rappresentante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Naro parla Chiaramontano”: nasce il primo centro studi dedicato alla famiglia Chiaramonte

AgrigentoNotizie è in caricamento