rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Capitale italiana della cultura 2025, la Cna alla Fiera di Rimini per promuovere la città dei templi

In vetrina le eccellenze dell’artigianato artistico-tradizionale e dell’enogastronomia ma anche i percorsi archeologici e naturalistici. Ci sarà anche il sindaco Miccichè

Promozione e valorizzazione del territorio, delle imprese e dell’economia, nel segno del turismo esperienziale. La Cna territoriale di Agrigento anche quest’anno parteciperà, dall’11 al 13 ottobre, alla Fiera di Rimini per mettere in vetrina i propri percorsi che riguardano le eccellenze nel settore dell’artigianato artistico-tradizionale e dell’enogastronomia, oltre che il ricco patrimonio archeologico, paesaggistico, naturalistico e culturale di cui gode la terra agrigentina. 

La sezione provinciale e regionale della Cna ha infatti programmato, nell’ambito degli eventi e delle attività promozionali, la presentazione del progetto “Agrigento, capitale italiana della cultura 2025”. A Rimini interverrà il sindaco della città dei templi, Francesco Micciché, che ha accolto l’invito con soddisfazione ed entusiasmo. “Ringrazio la Confederazione, e in particolar modo i vertici territoriali, per l’opportunità data alla città che ha bisogno di questi modelli virtuosi di collaborazione – ha detto il sindaco - poiché si tratta di un contest di grande rilievo e di notevole impatto, sia per la quantità e la qualità delle presenze sia per i riflessi e gli effetti che potrà avere in termini di ricaduta turistica ed economica per la nostra comunità”. 

“L’offerta turistica con al centro il valore dell’esperienza – sottolineano il presidente e il segretario territoriale, Francesco Di Natale e Claudio Spoto - rappresenta un nuovo format che trova grande riscontro in Italia, ma anche e soprattutto fuori dallo Stivale. Vogliamo offrire il nostro fattivo contributo per attrarre, nell’agrigentino, l’interesse dei turisti che amano mettere le ‘mani in pasta’ e tornare a casa con un bagaglio di forti emozioni, oltre che conoscere meglio, da un diverso punto di osservazione, il nostro immenso territorio con le sue straordinarie bellezze”. 

La novità di quest’anno è rappresentata dal “Post tour”: dal 13 al 16 ottobre, infatti, 8 buyer internazionali verranno ad Agrigento, ospiti della Cna, per toccare con mano quanto raccontato, a Rimini, attraverso i percorsi, realizzati con il contributo di Daniela Salemi, tour operator e presidente territoriale di Cna Turismo Esperienziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale italiana della cultura 2025, la Cna alla Fiera di Rimini per promuovere la città dei templi

AgrigentoNotizie è in caricamento