rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

La stagione delle piogge è in arrivo, i Cinque Stelle: "E' necessario prevenire i rischi"

L'appello: "Serve garantire la pulizia delle caditoie stradali e delle condotte fognarie pubbliche, occorrono interventi strutturali e non strutturali per mitigare il rischio idrogeologico"

L'estate sta finendo. Presto sarà la stagione delle piogge. Il movimento Cinque Stelle ha chiesto, con un'interrogazione, all'amministrazione comunale, di sapere "quali opere stia programmando, nel medio periodo, e quali interventi strutturali per ridurre i rischi idrogeologici per dare ai saccensi la giusta tranquillità secondo un principio di prevenzione dei rischi, piuttosto - scrivono - che dover poi dover rimediare con somme ingenti a danni talvolta irreparabili". 

"Ricordiamo in particolare il violento alluvione che lo scorso 25 novembre ha devastato il nostro territorio causando, oltre che danni alle cose, anche un morto e diversi feriti. Di certo non possiamo rimanere inerti aspettando le prossime piogge. Abbiamo imparato sulla nostra pelle che il cattivo funzionamento delle caditoie stradali, non manutenute, - spiegano dal movimento Cinque Stelle - può causare allagamenti e fenomeni di ruscellamento con conseguenti danni per persone e cose e che l’ostruzione dei sifoni di scarico può provocare, in caso di notevoli precipitazioni, anche disagi di tipo igienico-sanitario. Sappiamo che la pulizia delle caditoie stradali e delle condotte fognarie pubbliche è uno dei tanti servizi previsti dal piano ARO che dunque deve essere garantito dalla ditta affidataria. Sappiamo anche che è necessario mettere in atto tutti quegli interventi strutturali e non strutturali per mitigare il rischio idrogeologico che comprendano sia opere di ingegneria (pianificazione territoriale, interventi strutturali di messa in sicurezza dei centri abitati e delle infrastrutture, etc.) che opere di manutenzione del territorio (come la pulizia di valloni), piani di emergenza, attività conoscitive (valutazioni della pericolosità e del rischio da frana), piani di comunicazione e diffusione delle informazioni ai cittadini e quant’altro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stagione delle piogge è in arrivo, i Cinque Stelle: "E' necessario prevenire i rischi"

AgrigentoNotizie è in caricamento