rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Sciacca Sciacca

L'acqua è tornata a essere potabile, si va verso la revoca del divieto di utilizzo

Girgenti Acque ha proceduto al lavaggio con acqua e cloro della condotta per eliminare tutte le impurità. A quanto pare il problema si sarebbe evidenziato a seguito di lavori nell’ambito di un progetto eseguito nella zona

Non saranno effettuate le controanalisi sull’acqua erogata in una zona del centro storico di Sciacca perché le cause dell’inquinamento sono state rimosse e gli accertamenti eseguiti nei laboratori del gestore idrico, che sono stati anche ripetuti, hanno dato esito favorevole alla potabilità e cioè parametri conformi. Così si attende soltanto la revoca del provvedimento, l’ordinanza del sindaco che vietava l’utilizzo dell’acqua per scopi potabili per la presenza di coliformi ed escherichia coli in piazza Campidoglio, via Porta di Mare e Salita Scandaliato.

Il provvedimento era stato emesso a titolo cautelativo, “a tutela della salute pubblica, a seguito delle analisi effettuate da Girgenti Acque, gestore del servizio Idrico Integrato, e in attesa degli esami dell’Asp, organo istituzionale titolato a questa funzione sanitaria”. Così hanno fatto sapere nelle scorse settimane da palazzo di città.

Girgenti Acque ha proceduto al lavaggio con acqua e cloro della condotta per eliminare tutte le impurità. A quanto pare il problema si sarebbe evidenziato a seguito di lavori nell’ambito di un progetto eseguito nella zona. Poi gli accertamenti di Girgenti Acque e anche i nuovi controlli che hanno dato esito favorevole alla potabilità. Girgenti Acque ha preso contatti con l’Asp e sono stati informati i tecnici del Comune che si occupano di questo settore.

Era già stato risolto il problema della potabilità con revoca dell’ordinanza per l’acqua erogata nelle contrade Isabella, Stancapadrone, Cava di Lauro, Sant’Antonio e Sovareto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua è tornata a essere potabile, si va verso la revoca del divieto di utilizzo

AgrigentoNotizie è in caricamento