rotate-mobile
Sciacca Sciacca

“Custodi della tradizione dell’arte della ceramica saccense”: riconoscimenti per gli storici maestri della città

A consegnarli sarà il sindaco Fabio Termine, venerdì 26 maggio, al Museo del Carnevale

I ceramisti della città delle terme riceveranno un prestigioso riconoscimento direttamente dalle mani del sindaco Fabio Termino. Sono stati indicati come “Custodi della tradizione dell’arte della ceramica saccense”. Ad attribuire il riconoscimento sarà il Comune e la cerimonia di consegna è prevista venerdì 26 maggio, con inizio alle ore 15, al Museo del Carnevale.

L’iniziativa è stata promossa dagli assessori alle attività produttive Francesco Dimino e dall’assessore al decoro urbano Agnese Sinagra con la collaborazione della sezione saccense della Fidapa.

Il riconoscimento è stato istituito per esprimere apprezzamento, ammirazione gratitudine a storici maestri ceramisti e ad antiche botteghe di ceramica per il valore dell’arte prodotta con passione e maestria, per il lungo impegno che ha contribuito a valorizzare la ceramica di Sciacca e a diffonderla nel mondo, tramandando antiche tecniche e stili, rappresentando l’essenza della nostra cultura locale, un legame tra passato e presente.

Gli artisti che otterranno il riconoscimento sono Gaspare Cascio, Gaspare Patti, Pippo Prestia, Eugenio Sclafani, Giuseppe Arena, Giovanni Fisco, Pippo Navarra e alle botteghe dei fratelli Soldano, dei fratelli Perconte e di Gaspare Carlino. Alla cerimonia sarà presente Salvatore Mandracchia, ambasciatore dell’Aicc, Associazione italiana Città della ceramica.  

“La manifestazione – spiegano il sindaco Fabio Termine e gli assessori Francesco Dimino e Agnese Sinagra – avrà un fine anche di sensibilizzazione per le popolazioni colpite in Emilia Romagna dal violento nubifragio, con attività produttive e laboratori artistici, come quelle storiche di Faenza, in provincia di Ravenna, che sono state compromesse o distrutte. Tra le città aderenti all’Aicc, come Sciacca, è partita un’azione di solidarietà. E la cerimonia di venerdì a Sciacca, raccogliendo il drammatico appello del sindaco di Faenza Massimo Isola, proprio dalla sede dell’Aicc, avrà l’intento di lanciare una proposta per un aiuto concreto a sostegno del settore ceramico di Faenza pesantemente danneggiato dall’alluvione”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Custodi della tradizione dell’arte della ceramica saccense”: riconoscimenti per gli storici maestri della città

AgrigentoNotizie è in caricamento