rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ambiente / Canicattì

Raccolta differenziata, scatta il divieto di vendita e utilizzo dei sacchi neri

Le ultime disposizioni urgenti per migliorare la raccolta differenziata: Uso di sacchi compostabili e biodegradabili per la frazione organica.

Stop all'utilizzo di sacchi neri nella gestione dei rifiuti differenziati e obbligo di sacchetto compostabile per l'umido. A stabilirlo è un'ordinanza sindacale del Comune di Canicattì che impone nuove regole per favorire la raccolta differenziata.

Nello specifico: non vanno utilizzati, forniti e commercializzati sacchi neri o non trasparenti, in plastica non biodegradabile e non compostabile, per il conferimento di rifiuti di qualsivoglia natura, riciclabili o meno;

Per l’umido e la frazione organica devono essere utilizzati sacchi in materiale compostabile. "In caso di indisponibilità di tale tipo di sacchi - dice una nota - il rifiuto umido/frazione organica andrà conferito in forma sciolta all’interno dei contenitori 'porta a porta' assegnati in comodato d’uso". E' quindi vietato, tra le altre cose, utilizzare questi sacchi perché questi impediscono la verifica del corretto conferimento. 

I trasgressori saranno perseguiti con una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 25 a 500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, scatta il divieto di vendita e utilizzo dei sacchi neri

AgrigentoNotizie è in caricamento