rotate-mobile
Sport

Giochi delle Isole, i giovani della pallamano Girgenti incrociano le dita

Il prossimo allenamento della Rappresentativa Siciliana è previsto per domenica 22 aprile al palazzetto Nicosia di Agrigento alle 11

Si sono svolte domenica mattina a Caltanissetta le selezioni per la rappresentativa siciliana under 16 di pallamano che dal 21 maggio rappresenterà la nostra isola ai Giochi delle Isole che, quest’anno, si svolgeranno a Cagliari in Sardegna. 
 
L’importante evento internazionale vedrà la partecipazione delle Isole Azzorre, Cipro, Corfù, Corsica, Elba, Jersey, Madera, Martinica, Mayotte, Sardegna, Sicilia e Wight. Una trentina di ragazzi provenienti da precedente selezione per area geografica ed appartenenti alle diverse società siciliane di pallamano sono stati visionati dai tecnici nominati Ninni Aragona del Kelona Palermo, Antonio Costa del Mascalucia e Benedetto Randes del Th Alcamo. 
 
Si sono presentati, di buon'ora, come provenienti da precedente selezione, i convocati per la Girgenti Leandro Camilleri, Davide Dalli Cardillo, Decaro Giuseppe e Daniele Pendolino i quali hanno fatto una ottima impressione ai selezionatori superando l’ulteriore taglio che a portato a meno di 20 componenti la rappresentativa, con la sola eccezione della esclusione di Daniele Pendolino che avrebbe anch’egli meritato.
 
La rappresentativa siciliana così definitivamente formata si è poi rivista nel pomeriggio per un ulteriore momento tecnico di approfondimento. Davide Dalli Cardillo, classe 1996, terzino-ala ha potuto far evidenziare l’elevata capacità tecnica acquisita con ottime prestazioni nelle posizioni sue proprie e con una ottima ed aggressiva difesa anche nei confronti del suo stesso compagno di squadra Leandro Camilleri, classe 1996, che superate le selezioni da terzino destro veniva poi con ottimi risultati impiegato come pivot considerata la sua prestanza fisica. 
 
Caratteristica fondamentale dello stesso Camilleri è infatti l’estrema duttilità che può portarlo ad essere impiegato in diverse posizioni sempre con ottima resa anche in difesa dove ha coperto ottimamente il centro dietro sul pivot avversario.
 
Non poteva, inoltre, passare inosservata la prestanza fisica di Giuseppe Decaro, pivot, classe 1997 che con buon impegno e determinazione riusciva ad impressionare i selezionatori che decidevano di tenerlo in rosa.
 
Al termine dello stage i selezionatori raccomandavano a tutti i ragazzi di impegnarsi negli allenamenti con le loro società per fare in modo di metterli in difficoltà al momento di scegliere i dodici che dovranno partire per la Sardegna. Il prossimo allenamento della Rappresentativa Siciliana è previsto per domenica 22 aprile al palazzetto Nicosia di Agrigento alle 11.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi delle Isole, i giovani della pallamano Girgenti incrociano le dita

AgrigentoNotizie è in caricamento