rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Notizie

Erasmus+ per amministratori e dipendenti pubblici, presente anche il comune di Racamuto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Entra nel vivo la seconda fase operativa del progetto europeo Co-Created (Co-creation approaches for european civil servants: educational framework) finanziato dalla linea KA2 cooperazione strategica per lo sviluppo dell’innovazione del programma Erasmus plus e promosso dall’Unione degli Assessorati alle politiche sociali di Palermo. Si terrà a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo, a partire da oggi, fino al 12 ottobre, un corso di formazione rivolto a 65 tra amministratori locali e dipendenti pubblici dei comuni coinvolti nel progetto Cocreated.

Tra i 15 comuni coinvolti anche i dipendenti, funzionari e amministratori del comune di Racalmuto. Il percorso di formazione mira ad approfondire alcune tematiche del progetto con l’obiettivo di sperimentare la progettazione di interventi mirati attraverso la metodologia della co-creazione.

"Si tratta di un intervento innovativo e sperimentale - dichiara l’assessore alle politiche sociali dott.ssa Carmela Matteliano, che ha sostenuto l’iniziativa - che consentirà ai nostri dipendenti di formarsi con la piattaforma della co-creazione delle politiche locali. Occorre stare al passo con i tempi se vogliamo sfruttare tutte le risorse che vengono messe a disposizione dall’Unione Europea. Credo infatti, che ciascun comune debba organizzare al proprio interno un vero ufficio di Europrogettazione, capace non solo di presentare le domande di partecipazione in maniera corretta, ma anche in grado di saper intercettare i bandi che vengono emanati ma, per fare questo occorre tanta formazione".

Aggiunge, il sindaco di Racalmuto Avv. Emilio Messana: "È una buona occasione di aggiornamento e formazione per il nostro personale comunale, a costo zero per il comune.  Oggi, più che mai, servono conoscenze specifiche e tecniche necessarie per rafforzare e qualificare le competenze dei dipendenti comunali sulle opportunità offerte dalla programmazione europea che possono essere declinate in chiave di sviluppo locale".  La Promozione del volontariato nelle municipalità e la Progettazione europea tra i  temi che saranno affrontati nel percorso formativo. Al corso prenderanno parte anche referenti provenienti dalla Bulgaria, Spagna, Italia e Francia, e sarà l’occasione per creare reti e avviare nuove progettazioni con le comunità dei paesi coinvolti. Successivamente, sarà lanciata la piattaforma e-learning che consentirà aĺpd amministratori e dipendenti pubblici di frequentare tre corsi online dedicati alla progettazione europea, alla co-creazione e al volontariato.


 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus+ per amministratori e dipendenti pubblici, presente anche il comune di Racamuto

AgrigentoNotizie è in caricamento