rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo, tornano le piogge: ancora due giorni di maltempo per arrivare a una tregua nel weekend

Perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale: determinerà un netto peggioramento con precipitazioni sparse e persistenti

Dopo la brutta ondata di maltempo dei giorni scorsi, con piogge abbondanti e venti che hanno messo a dura prova soprattutto le zone costiere, un’altra perturbazione è dietro l’angolo e porterà ancora una volta condizioni di instabilità generale con nuove precipitazioni che dureranno almeno 2 giorni, almeno fino a venerdì.

“Tutto questo - spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com - sarà causato da una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale che sta per raggiungere la Sicilia e determinerà un peggioramento già nel corso della giornata odierna, mercoledì 10 gennaio, con piogge e rovesci che entro sera interesseranno praticamente tutta la regione. I fenomeni diverranno più insistenti dopo il tramonto sul versante ionico, anche intensi sulla provincia di Catania, moderati su quelle di Agrigento e Messina, più deboli sul Palermitano. La neve cadrà sui rilievi oltre i 1600/1800 metri coinvolgendo prevalentemente la zona etnea. Gli effetti di questo primo fronte si attarderanno domani sulle aree centro-orientali della Sicilia, con piogge e rovesci che impegneranno soprattutto Messinese e Catanese e con altre nevicate oltre i 1500/1600 metri.

In serata è prevista una temporanea attenuazione dell’instabilità sul versante ionico, ma dal Mediterraneo giungerà un nuovo fronte che riproporrà un peggioramento tra il pomeriggio e la sera soprattutto su Palermitano e Agrigentino seppure più attenuato. La giornata di venerdì risulterà quindi instabile ovunque, con piogge e rovesci anche temporaleschi e con nevicate sulle zone di montagna oltre i 1400 metri. Poi si andrà gradualmente verso un’attenuazione dei fenomeni. Dall’Europa occidentale si espanderà infine un campo di alta pressione che abbraccerà anche la nostra isola nel weekend favorendo condizioni più stabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, tornano le piogge: ancora due giorni di maltempo per arrivare a una tregua nel weekend

AgrigentoNotizie è in caricamento