La Valle apre le porte ai visitatori, la movida in centro e la cultura: gli eventi del week end

Fine settimana all'insegna delle belle iniziative. Grandi e piccoli in fila per le bellezze del Parco Archeologico e non solo

Sarà un fine settimana ricco di iniziative. La Valle dei Templi è pronta ad aprire le porte ai propri visitatori, con delle giornate dedicate a grandi e piccoli. Non solo, in centro città anche dei cimeli storici dei carabinieri. Tutto questo ed altro, è il fine settimana ad Agrigento.

Le sepolture dei primi cristiani. Un percorso straordinario che permette di conoscere uno dei luoghi più particolari del complesso archeologico della Valle dei Templ. L’itinerario prosegue attraversando il corridoio che taglia la necropoli paleocristiana e conduce all’accesso settentrionale della Grotta Fragapane, la catacomba più grande della Valle dei Templi.

L'oracolo di Akragas e il sogno di Olimpia: una domenica evento che il Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento ha organizzato per il prossimo 3 novembre, in occasione dell’apertura gratuita del sito al pubblico.

Una composita iniziativa che inaugurerà alle ore 11 la sala immersiva posta nei pressi dell’altare del tempio di Zeus e allo stesso dedicata. Una esperienza che stupirà il visitatore. Quest’ultimo, attraverso la realtà aumentata, verrà ricondotto indietro nel tempo e potrà rivivere quasi da protagonista, l’inizio del V secolo.

Sarà ufficialmente avvio alle attività domenica 3 novembre l'associazione culturale musicale "Amici della Musica di Casteltermini" che si propone di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere fra i cittadini.

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre si rinnova l’appuntamento con “Il refrigerium ed altre storie”, giunto ormai alla sua terza edizione.  In occasione della festività di ognissanti, Coopculture, per il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, offre ai visitatori la possibilità di partecipare ad una visita speciale.

Da domani a martedì, presso il punto informazioni della Provincia in zona Porta di Ponte, nei giardini di Piazzale Aldo Moro, ad Agrigento, il Comando provinciale carabinieri, in occasione del giorno dell’Unità nazionale e festa delle Forze Armate, allestirà, come già fatto l’anno passato, una vetrina espositiva di uniformi storiche e cimeli dei carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va a dare da mangiare agli animali e raccogliere verdura: non torna più a casa, 53enne ritrovato morto

  • Transenna della Ztl sull'auto comprata 2 giorni prima: 40enne su tutte le furie

  • Incidente sulla statale Agrigento-Raffadali: due feriti in ospedale

  • "Disastro ambientale in via miniera Ciavolotta", imprenditori di mezza provincia l'avevano trasformata in discarica: 44 indagati

  • "Testate all'ex fidanzata per farla abortire", ventunenne rinviato a giudizio

  • "Il direttore mi convocava e mi chiedeva se mio marito era sessualmente all'altezza", racconto choc in aula

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento