rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Musica

Teatro Pirandello, gli Agricantus aprono gli spettacoli al chiuso del Mandorlo in fiore: il 9 marzo concerto "world"

La storica formazione nata nel 1979 si presenta con la nuova cantante Chiara Minaldi che ha origini agrigentine. Previsto anche un omaggio a Rosa Balistreri. Il prezzo del biglietto è il più popolare tra tutti i vari appuntamenti serali della kermesse: si paga 7 euro

Il primo appuntamento con gli spettacoli al chiuso del Mandorlo in fiore sarà sabato 9 marzo al teatro Pirandello. Genericamente indicato nel programma ufficiale come “Concerto di musica etnica”, in realtà vedrà la partecipazione degli Agricantus, formazione tra le più rappresentative in Italia per quanto riguarda il genere “world” e in attività da ben 45 anni.

Si presenterà sul palco del teatro Pirandello con la nuova cantante Chiara Minaldi che ha origini agrigentine. Gli altri componenti sono Mario Rivera al basso e Mario Crispi ai fiati. In occasione del concerto di sabato gli Agricantus saranno in versione quintetto con Francesco Leo alle tastiere e Carmelo Graceffa alla batteria. 

Gli Agricantus hanno cominciato nell’ormai lontano 1979 con un lavoro che li ha portati a rivisitare melodie e testi della tradizione orale del Sud Italia mescolandole con musica ambient ed influenze elettroniche. Tra i loro progetti discografici più importanti figura “Tuareg” che nel 1996 vinse la “Targa Tenco” per il miglior album in dialetto, raggiungendo anche il sesto posto nella World musica chart europea. Hanno anche vinto il Pim – Premio italiano musica e firmato la colonna sonora del film “Hamam – Il bagno turco” di Ferzan Ozpetek. Con l’album “Kaleidos”, invece, la band ha compiuto un viaggio ideale alla ricerca delle radici popolari della musica classica mescolandola a strumenti arcaici e di moderna tecnologia. Poi le colonne sonore per i film “I giardini dell’Eden” e “Placido Rizzotto. Negli anni 2000 è da ricordare la collaborazione con Dj Ravin, autore delle compilation di musica lounge “Buddha Bar”. E proprio in “Buddha Bar IV” è presente il brano “Amatevi”, prima canzone italiana inclusa nella celebre raccolta.

Nel 2008 gli Agricantus hanno interrotto la loro attività riprendendola nel 2013. L’anno successivo sono stati al concerto dell’1 maggio a Roma. La loro ultima produzione discografica s’intitola “Akoustikòs vol. 1”.

Ad aprire il concerto sarà Debora Troìa in “Rosa, la cantatrice del sud”: una pièce musicale per canto, voce recitante e chitarra che racconta la storia di Rosa Balistreri attraverso i canti della tradizione popolare siciliana. La performance, in forma cameristica, vedrà come protagonista l’intensa voce della vincitrice del premio “Rosa Balistreri” accompagnata da Tobia Enrico Vaccaro, storico chitarrista della leggendaria cantautrice licatese. Poi gli Agricantus e in chiusura l’esibizione delle band “Malarazza” e “Il Sud che suona”. La prima è una band folk/rock/progressive con musicisti di Cammarata, San Giovanni Gemini, Bivona e Mussomeli. “Il Sud che suona” è invece una formazione agrigentina nata dall’idea di Giovanni Di Maida e Lello Casesa: insieme hanno elaborato uno spettacolo originale per promuovere il Sud e l’area mediterranea in Italia ed all’estero. Un cast di musicisti e artisti di maturata esperienza, diretti da Mimmo Pontillo, con la voce di Cristina Mazzacaro (interprete della cultura napoletana), Alexandra Di Maida e la voce di Peppe Sciortino, cantore della tradizione siciliana. Su iniziativa del sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè e del coordinatore del 76° Mandorlo in fiore Carmelo Cantone, i gruppi folk agrigentini che parteciperanno alla manifestazione potranno assistere al concerto gratuitamente. 

Il prezzo del biglietto (che con quello dello spettacolo del Festival internazionale "I bambini del mondo", in programma domenica 10 marzo, risulta essere il più basso tra tutti quelli in programma nelle serate al chiuso del Mandorlo in fiore) è di  7 euro. I ticket per tutti gli eventi si possono acquistare qui.

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Pirandello, gli Agricantus aprono gli spettacoli al chiuso del Mandorlo in fiore: il 9 marzo concerto "world"

AgrigentoNotizie è in caricamento