rotate-mobile
Eventi Sciacca

Sciacca, "Donna e incanto": una mostra nelle vetrine del centro storico

È il titolo di una iniziativa che vede la pittrice Lucia Stefanetti autrice di una serie di quadri con al centro la donna. I quadri sono esposti in diverse attività commerciali nel centro storico per una settimana, nelle vie Incisa e Roma, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Matteotti

"Donna e incanto”. È il titolo di una iniziativa patrocinata dall’assessorato alla Cultura che vede la pittrice Lucia Stefanetti autrice di una serie di quadri con al centro la donna. I quadri sono esposti in diverse attività commerciali nel centro storico a partire da oggi e per una settimana, nelle vie Incisa e Roma, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Matteotti. Le opere sono realizzate con tecnica a grafite e pastello su tavola. Lucia Stefanetti reinterpreta celebri dipinti come la Gioconda e la Dama con l’Ermellino di Leonardo Da Vinci, la Fornarina di Raffaello, la Simonetta di Piero di Cosimo, la Dama di Sebastiano del Piombo. Le opere sono reinterpretate dall’artista “con gli occhi chiusi in estasi”.

«Ringrazio ancora una volta Lucia Stefanetti – ha detto l’assessore Salvatore Monteper aver messo a disposizione la sua arte a beneficio dello sviluppo culturale della nostra città. È sicuramente innovativo poter ammirare delle opere d’arte, con una passeggiata nel centro storico, disposte all’interno di diverse vetrine delle attività commerciali della nostra città. È una idea che potremmo riproporre nel periodo estivo».

Questa iniziativa si aggiunge a quelle presentate oggi in conferenza stampa, in occasione della celebrazione dell’8 Marzo, dal sindaco Fabrizio Di Paola e dall’assessore alle Pari opportunità Maria Antonietta Testone con la prossima realizzazione, tra l’altro, dei parcheggi rosa nelle scuole materne e elementari della città e l’istituzione del Comitato unico di garanzia per il contrasto di ogni forma di discriminazione nella pubblica amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciacca, "Donna e incanto": una mostra nelle vetrine del centro storico

AgrigentoNotizie è in caricamento