rotate-mobile
Economia

Forum economico, Alfano: "Investimenti in Libia per fermare i trafficanti di uomini"

Il ministro degli Affari Esteri: "Bisogna generare più opportunità di quelle che offrono i traffici illegali. Va offerta una valida risposta economica alle popolazioni che sopportano il peso maggiore dell’ospitalità a rifugiati e migranti"

"La fine dei combattimenti a Bengasi è una bella notizia. Come governo vogliamo porre fine a tutti gli scontri armati. Ora si apre uno scenario diverso: l'accelerazione della fine della divisione libica che noi abbiamo sempre auspicato".

VEDI IL VIDEO: Alfano: "Il rischio zero non esiste, ma sicurezza e solidarietà si possono coniugare come dimostra l'Italia"

Per la Libia - ha detto il ministro agrigentino - deve esserci un solo governo, le forze armate devono essere sotto il comando governo civile dello Stato della Libia. Siamo convinti che l’Italia abbia fatto un ottimo lavoro considerando quello libico un unico popolo - ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano, durante il forum - . Noi sosteniamo il governo di accordo nazionale legittimato dall’Onu ma non facciamo mancare né aiuti umanitari né servizi alla parte del Paese che si trova sotto il governo di Tobruk. La stabilità non si impone però dall’esterno - ha aggiunto Alfano - e noi continuiamo a investire sul dialogo intralibico». 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum economico, Alfano: "Investimenti in Libia per fermare i trafficanti di uomini"

AgrigentoNotizie è in caricamento