rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Mobilità green

Bonus di 5.000 euro per le auto elettriche, al via le domande per il 2024

La Regione ha previsto anche un contributo di 2.500 euro per ogni acquisto di un veicolo full hybrid di classe Euro 6

A partire da oggi e fino al prossimo 30 ottobre, sarà possibile presentare domanda per beneficiare del contributo per l’acquisto di auto elettriche". Lo comunica la deputata regionale M5S, Jose Marano, commentando la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana del decreto dell’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità.    

Si tratta di un contributo a fondo perduto pari a 5.000 euro per l’acquisto di un veicolo nuovo di categoria M1 con alimentazione elettrica e 2.500 euro, invece per l’acquisto di un veicolo nuovo di categoria M1 full ibrida di classe Euro 6.

Capitale italiana della cultura 2025 punta anche al “green”, ancora più colonnine per le auto elettriche: ma conviene davvero?

"Si concretizza un impegno - spiega Marano - che ho preso con i siciliani e che ho mantenuto. L’agevolazione non è più vincolata, come in passato, alla rottamazione di un veicolo inquinante ed è di fatto entrata a regime nel bilancio della Regione siciliana, prevedendo uno stanziamento di 250 mila euro sia per il 2025 che per il 2026. Il mio rammarico riguarda la riduzione dei fondi a disposizione per il 2024, appena 94 mila euro rispetto ai 344 mila della prima previsione. Ecco perché mi attiverò in tutte le sedi affinché si possano finanziare tutte le domande che arriveranno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus di 5.000 euro per le auto elettriche, al via le domande per il 2024

AgrigentoNotizie è in caricamento