rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia Caltabellotta

Ipab di Caltabellotta, l'appello della Cisl: "Scongiurare la chiusura"

Lo ha lanciato il segretario generale Cisl Fp, Floriana Russo Introito, al commisario straordinario, Saverio Richiusa

Un appello per salvare l'Istituto pubblico di assistenza e beneficenza "Rizzuti Caruso-Sacro Cuore" di Caltabellotta è stato lanciato al commisario straordinario, Saverio Richiusa, dal segretario generale Cisl Fp, Floriana Russo Introito. 

"Nonostante il susseguirsi degli incontri, avvenuti a cadenza settimanale, - fa sapere la sindacalista in una nota - ci rendiamo conto che, data la gravità della situazione in cui versa l’Ipab, la programmazione delle attività stabilite deve proseguire ancora più celermente. L’Ipab di Caltabellotta è una risorsa utile non solo ai lavoratori che vi prestano sevizio ma soprattutto al contesto sociale entro il quale operano, fornendo servizi di elevata professionalità, tanto da non poterci assolutamente permettere che il nostro territorio venga depauperato di tale servizio".

"Negli ultimi incontri - si legge - è stata ravvisata una diversa strada, rispetto alla chiusura, che avrebbe dovuto prevedere oltre alla riammissione degli ospiti anziani anche la possibilità di accogliere giovani immigrati, ciò determinato dall’ampia capacità di accoglienza consistente in 72 posti letto su due differenti strutture. Sull’Ipab però gravano delle possibili ingiunzioni di pagamento che di fatto, impedirebbero la realizzazione delle attività programmate. Il nostro intento, assolutamente costruttivo, sta nella volontà di raccordo da parte di tutti i portatori di interessi che gravitano attorno all’Ipab Rizzuti, dalle amministrazioni comunali ai fornitori, dagli amministratori ai lavoratori, con il fine unico di mantenere aperta la struttura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipab di Caltabellotta, l'appello della Cisl: "Scongiurare la chiusura"

AgrigentoNotizie è in caricamento