rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Alfano a Lampedusa, Alagna (Silp): "Si ristorino i crediti maturati per l'emergenza immigrazione"

Intervento di Vito Alagna, segretario generale di Agrigento del "Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia per la Cgil", in occasione della visita del ministro dell'Interno, Alfano, a Lampedusa

"Accogliamo con favore l’iniziativa del governo che, tramite il vice premier e ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha voluto dare un segnale di vicinanza alla società civile dell’isola di Lampedusa ed a tutti i soggetti che operano sul versante dell’immigrazione in quel territorio. Registriamo favorevolmente l’intenzione del rappresentante del governo di porre la questione immigrazione non solo come priorità nell’agenda di governo, ma anche sul piano della politica europea". Lo afferma Vito Alagna, segretario generale di Agrigento del "Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia per la Cgil", in occasione della visita del ministro Alfano a Lampedusa.

"Prendiamo atto del grande segnale di vicinanza per le donne e gli uomini della Polizia di Stato impegnati in prima linea sul territorio - ha continuato Alagna - ed a tal riguardo auspichiamo che il massimo rappresentante del Ministero dell’Interno, da cui tutti gli operatori di polizia e sicurezza dipendono, reperisca le risorse per ristorare i crediti che queste donne ed uomini del comparto sicurezza in genere e della Polizia di Stato in particolare, vantano nei confronti della propria amministrazione da oltre otto mesi. Ricordiamo che, per la sola Polizia di Stato, devono ancora essere pagate le missioni per ordine pubblico ed oltre 20.000 ore di straordinario emergente effettuati nei mesi di novembre e dicembre 2012 per la sola emergenza Nord Africa. A tal riguardo, diventa preoccupante il cumulo di prestazioni dello stesso tipo, destinate ad aumentare esponenzialmente nei prossimi mesi ed accantonate per mancanza dei fondi necessari e dei relativi capitoli di spesa. Nelle medesime condizioni versano tutte le Questure della Sicilia dove insistono i CPSA – CARE – CIE e quant’alto afferente con l’emergenza Nord Africa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfano a Lampedusa, Alagna (Silp): "Si ristorino i crediti maturati per l'emergenza immigrazione"

AgrigentoNotizie è in caricamento