rotate-mobile
Cronaca

Villaggio Mosè e San Leone, tutto pronto per la differenziata: ecco gli orari di ritiro e le modalità di conferimento

Il sindaco Lillo Firetto ha firmato un'ordinanza: lunedì il servizio di "porta a porta" diventa realtà anche per i quartieri di Villaggio Peruzzo e Cannatello

L'ordinanza è stata firmata. Il servizio di "porta a porta" diventa realtà - a partire da lunedì - non soltanto per i quartieri di Villaseta e Monserrato ma anche per quelli di San Leone, Villaggio Peruzzo e Villaggio Mosè. "I rifiuti, oggetto della raccolta "porta a porta" - scrive il sindaco Lillo Firetto - dovranno essere esposti, previa riduzione volumetrica, negli appositi mastelli forniti dal Comune, dalle ore 20 della giornata precedente il ritiro e non oltre le 6 della stessa giornata di ritiro. I rifiuti plastica e metalli devono essere conferiti, tramite esposizione su suolo pubblico o di uso pubblico, all'esterno e nell'immediata adiacenza della propria abitazione. Carta e cartone devono essere conferiti nell'apposito contenitore - prosegue l'ordinanza del sindaco - sempre nelle stesse modalità, ma previa separazione di eventuali materiali diversi: plastiche e polistirolo e previa riduzione volumetrica". Stesse disposizioni - in materia di separazione da eventuali materiali diversi - anche per il vetro che deve essere conferito sfuso all'interno dell'apposito contenitore.

"Il rifiuto umido deve essere obbligatoriamente conferito - scrive Firetto - in buste biodegradabili semitrasparenti compostabili all'interno del contenitore. Il secco, privo di materiali recuperabili, deve essere conferito in buste semitrasparenti all'interno dell'apposito contenitore. E' vietato l'utilizzo di buste che non consentano la verifica visiva della tipologia del rifiuto conferito. E' assolutamente vietato - aggiunge sempre il sindaco nella nuova ordinanza - il conferimento di rifiuti non assimilabili ai rifiuti urbani".

Tutte queste indicazioni sono state scritte nell'ordinanza del sindaco perché l'obiettivo, al momento, è quello di istruire e formare gli agrigentini affinché si arrivi concretamente ad una raccolta differenziata di qualità. Perché per fare abbassare la Tari non conta soltanto la quantità di raccolta differenziata, ma anche e soprattutto la qualità.

"In caso di conferimento di rifiuti non conformi - spiega il sindaco di Agrigento - ossia senza la corretta differenziazione, i rifiuti non saranno ritirati e verrà apposto un bollino di non conformità che indica i motivi del mancato ritiro". I contenitori, distribuiti per la raccolta differenziata, dispongono del servizio "Q Code" e microchip per sanzionare automaticamente chi non fa la differenziata in maniera conforme. Esattamente per come aveva spiegato poco prima che partisse la raccolta differenziata per le attività commerciali della città, anche adesso Lillo Firetto specifica nell'ordinanza che "l'inottemperanza farà scattare una sanzione amministrativa che va da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Mosè e San Leone, tutto pronto per la differenziata: ecco gli orari di ritiro e le modalità di conferimento

AgrigentoNotizie è in caricamento