rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Vigili del fuoco, quelli di Lampedusa sono tra i più bravi al mondo

Gli uomini del distaccamento dell'isola insigniti della medaglia d'argento del concorso internazionale "World of Firefighters ­ Conrad Dietrich Magirus Award 2014". Il riconoscimento motivato dal lavoro svolto il 3 ottobre per il tragico naufragio, costato la vita a 368 persone

I vigili del fuoco del Distaccamento di Lampedusa - appartenete al Comando provinciale di Agrigento – sono tra i "Top 3 Winner International" al concorso internazionale "World of Firefighters ­ Conrad Dietrich Magirus Award 2014". Il concorso, giunta alla seconda edizione, ha premiato il miglior team dei vigili del fuoco che si è particolarmente distinto, a livello mondiale, nel corso degli interventi di soccorso nel periodo ottobre 2013 ­- settembre 2014.

Tra i 10 team finalisti, scelti da una giuria specializzata , sono stati selezionati anche i vigili del fuoco di Lampedusa, che il 3 ottobre del 2013 sono intervenuti nel naufragio di una imbarcazione di migranti dove persero la vita 368 persone. L'intervento ha messo in risalto la grande organizzazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che in poche ore, coordinati dalla Direzione regionale Vvf Sicilia, ha consentito agli uomini del Distaccamento di Lampedusa di avere sul posto - attraverso il soccorso aereo - l'apporto determinante dei sommozzatori provenienti da diversi Comandi d'Italia, così da poter concludere l'intervento in un ambiente surreale e apocalittico.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 novembre scorso a Ulm, in Germania. In quell'occasione i vigili del fuoco di Lampedusa sono stati insigniti del secondo posto, mentre il primo posto è andato ai pompieri del Brasile. A rappresentare i vigili del fuoco dell'isola sono stati per il Comando di Agrigento dv Lorenzo Capraro, il capo partenza capo squadra Raimondo Costanza, per il centro documentazione video il capo squadra Antonio Di Malta, per i nuclei sommozzatori di Milano, Roma, Reggio Calabria, Palermo e Catania, i capo reparto Giovanni Di Gaetano e Massimo Pugliesi.

Il premio internazionale costituisce il riconoscimento all'opera svolta quotidianamente da tutti i vigili del fuoco, di Lampedusa e del Corpo Nazionale tutto.

I vigili del fuoco di Lampedusa premiati a Ulm (Germania): sono tra i migliori del mondo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, quelli di Lampedusa sono tra i più bravi al mondo

AgrigentoNotizie è in caricamento