menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un momento della premiazione

Un momento della premiazione

Terremoto nel centro Italia, vigili del fuoco agrigentini premiati in Germania

La squadra italiana era composta dal direttore vice dirigente Raimondo Montana Lampo e dal capo squadra Antonio Di Malta, e dai colleghi di Lecce e Napoli

Ci sono anche i vigili del fuoco agrigentini nella squadra italiana che ha vinto la quinta edizione del World of Firefighters - Conrad Dietrich Magirus Award 2016. che si è tenuta a Ulm, in Germania, il 27 gennaio scorso. Il concorso, da sempre, vuole premiare i vigili del fuoco che si sono particolarmente distinti, a livello mondiale, in interventi di soccorso. 

La squadra italiana che ha partecipato, in rappresentanza del corpo nazionale, era composta dal direttore vice dirigente Raimondo Montana Lampo e dal capo squadra Antonio Di Malta di Agrigento, dal capo squadra Oronzo Passabi di Lecce e dal vigile coordinatore Giovanni Salzano di Napoli.

Il team italiano si è confrontato, in finale, con le rappresentanze di altri nove Paesi: Austria, Brasile, Cile, Colombia, Danimarca, Francia, Polonia ed Emirati Arabi selezionati da una giuria internazionale specializzata.  I vigili italiani, sono stati scelti per l’attività svolta a seguito del sisma che il 24 agosto scorso ha colpito l’Italia centrale. In quell’occasione, il centro operativo nazionale è riuscito, in poche ore, a inviare sul posto e a coordinare, uomini e mezzi delle colonne mobili di tutta Italia. L'intervento congiunto dei diversi nuclei specialistici e delle squadre di terra ha permesso il salvataggio di numerose persone, estratte vive dalle macerie.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Coronavirus: è arrivato lo spray nasale che aiuta a proteggersi

Attualità

Giardinetti del campo sportivo: arriva l'adozione da parte di privati

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento